Ciambella al cioccolato cotta al vapore

Ciambella al cioccolato cotta al vapore- risolì- selezione casillo

Qualche giorno fa abbiamo seguito con una certa curiosità a “La Prova del cuoco” la preparazione di un dolce cotto al vapore. A esser sincere eravamo un po’ scettiche sul risultato, ma abbiamo dovuto ricrederci perché è un’alternativa valida e davvero molto semplice da fare. La particolarità di questo dolce è la cottura che viene fatta in pentola a bagnomaria sembra strano ma vi assicuriamo che funziona. Per la nostra ciambella al cioccolato cotta al vapore, abbiamo seguito alla lettera i passaggi e i consigli di Natalia Cattelani. Unica eccezione per la farina che abbiamo sostituito con quella di farro Selezione Casillo e le biogocce di olio con arancia Vianova, un condimento bio che ha portato al dolce un fantastico aroma di arancia.

La ciambella al cioccolato è un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, soffice e umido anche dopo qualche giorno e questo grazie alla cottura al vapore. La copertura al cioccolato lo rende ancor più goloso e perfetto da presentare anche nelle occasioni più importanti!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per uno stampo da 1,5 l circa

4 uova

250 g di farina di farro Selezione Casillo

200 g di zucchero 

150 g di yogurt greco bianco

70 g di biogocce di olio con arancia Vianova

30 g di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la copertura:

200 g di cioccolato fondente

160 g di panna fresca

1 cucchiaio di miele

30 g di burro 

Per rifinire:

Scorzette di arancia q.b.

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi con uno sbattitore elettrico, dopo aver aggiunto un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero.

Lavorare in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungere lo yogurt e successivamente l’olio. Setacciare a parte la farina, il cacao e il lievito e uniteli in più riprese al composto di tuorli, mescolando con lo sbattitore.

A questo punto preparare la pentola per la cottura del dolce, riempiendola di acqua per 1/3 e iniziare a scaldarla.

Aggiungere all’impasto anche gli albumi montati e mescolarli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Versarlo quindi nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e appoggiarlo nella pentola con l’acqua ormai calda.

Ciambella al cioccolato cotta al vapore

Chiudere con un coperchio rivestito con uno strofinaccio che assorbirà il vapore e la condensa che si formerà durante la cottura.

Ciambella al cioccolato cotta al vapore

Cuocere a fiamma media per almeno 40 minuti, prima di spegnere fare la prova dello stecchino. Se dovesse risultare ancora umido prolungare la cottura per qualche altro minuto.

Quando sarà cotto, togliere lo stampo dall’acqua e far intiepidire. Sformare e tenere da parte.

Ciambella al cioccolato cotta al vapore

Intanto preparare la copertura:

Versare in un pentolino la panna, il miele e il burro, portare a bollore.

Intanto tritare grossolanamente il cioccolato e fuori dal fuoco aggiungerlo alla panna bollente. Aspettare qualche secondo e poi con un cucchiaio mescolare fino a quando si sarà sciolto. Passarla a un colino a maglie fitte, per eliminare eventuali bolle d’aria e lasciare intiepidire.

Sistemare la ciambella su una griglia appoggiata a sua volta in una teglia. Glassare la torta e decorare a piacere con le scorzette di arancia.

Raccogliere la cioccolata colata dalla teglia e conservarla in un vasetto in frigo, è ottima per farcire biscotti.

Ciambella al cioccolato cotta al vapore
Ciambella al cioccolato cotta al vapore
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *