Rotolo di angel cake con lemon curd e panna

Rotolo di angel cake con lemon curd e panna tapis roulade Silikomart

Il rotolo di angel cake con lemon curd e panna non è il solito dolce preparato con la pasta biscotto ma è molto più soffice e delicato, con un ripieno speciale e fresco.

La ricetta base dell’angel cake è quella infallibile di Luca Montersino, sempre perfetta, sempre golosa anche nelle sue numerose varianti.

Ma la vera novità di questo rotolo è il ripieno, che abbiamo deciso di fare con un generoso strato di lemon curd, una golosa crema dall’inconfondibile profumo di limone alternata con la dolcezza della panna. Una delizia per gli occhi e per il palato. Clicca QUI per la ricetta.

Lo stampo Tapis Roulade di Silikomart ha giocato un ruolo fondamentale per la perfetta riuscita del rotolo di angel cake con lemon curd e panna. La base si è cotta perfettamente e per di più non è necessario sformare. Il dolce si farcisce nello stampo e poi sarà semplicissimo da arrotolare, perché il tappetino darà una grossa mano, agevolando la fase dell’arrotolamento.

Se non avete lo stampo in silicone, potete utilizzare una leccarda foderata con carta forno con le dosi riportate di seguito

Ingredienti per 2 Tapis Roulade o per una leccarda da forno:

Per l’angel cake:

360 g di albume (corrispondono a circa 10 uova medio piccole) perfetti quelli pastorizzati

200 g di zucchero semolato

5 g di cremor tartaro

150 g di farina povera (la 00 va benissimo)

150 g di zucchero semolato

10 g di limoncello

2 g di scorza di limone

2 g di sale

Per la lemon curd:

150 g di zucchero

230 ml di acqua

25 g di maizena

60 ml di succo di limone

2 tuorli

scorza grattugiata di 2 limoni bio

30 g di burro a pezzetti

1 pizzico di sale

Servono inoltre:

250 ml di panna fresca

1 cucchiaio di zucchero a velo

zucchero a velo q.b. per la decorazione

Procedimento

Per prima cosa preparare la lemon curd che, dovrà essere fredda al momento di farcire il rotolo. Clicca QUI per la ricetta.

Versare la crema così ottenuta in una ciotola ed attendere che si raffreddi, mescolando di tanto in tanto.

Preparare ora il biscotto di angel cake,

portare il forno alla temperatura di 170 gradi in modalità statica.

Montare gli albumi a neve molto ferma insieme alla prima dose di zucchero. 

Le chiare andrebbero scaldate a 35/40 gradi per far inglobare più aria, il nostro consiglio è di fare questa operazione al microonde per qualche secondo insieme allo zucchero previsto nella ricetta: si montano benissimo. Mai usare gli albumi freddi di frigo.

Contemporaneamente setacciare e mescolare tutte le polveri in una ciotola. Aggiungere la scorza grattugiata del limone. Mescolare bene.

Incorporare le polveri delicatamente alla montata degli albumi in 3 tempi, mescolando dal basso verso l’alto.

Per ultimo versare il liquore ed amalgamare bene.

Versare l’impasto nella placca foderata con carta forno o negli stampi Silikomart, livellare la superficie con una spatola e mettere nel forno preriscaldato a 170°C. Cuocere per 20-25 minuti circa.

Sfornare, attendere che si intiepidisca e, per chi avesse utilizzato la placca da forno, capovolgerlo con tutta la carta forno su di un canovaccio inumidito, staccare delicatamente il foglio di carta e arrotolare il dolce insieme al canovaccio. Lasciar raffreddare completamente.

Ovviamente con il tappetino di Silikomart tutti questi passaggi sono inutili poiché ci permette di farcire il dolce senza essere sformato, direttamente nello stampo e di arrotolarlo senza alcun problema.

In entrambi i casi, per la farcitura, stendere uno strato uniforme di lemon curd lasciando vuoto 1 cm dal bordo e ricoprire con un secondo strato di panna, montata con un cucchiaio di zucchero a velo.

Arrotolare il dolce e sistemarlo su un piatto da servizio ponendo la chiusura verso il basso. Mettere in frigo per raffreddare e compattare bene.

Prima di servire il dessert, rifilare le due estremità e spolverizzare con zucchero a velo.

Rotolo di angel cake con lemon curd e panna Silikomart stampo tapis roulade
Rotolo di angel cake con lemon curd e panna
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *