Gianduione di Stefano Laghi

Gianduione di Stefano Laghi - silikomart, selezione casillo

Come per i tormentoni estivi, anche nel mondo culinario esistono le hit parade e questo dolce chiamato Gianduione ideato da Stefano Laghi, sta spopolando sul web e non solo!

Nella ricetta originale, il maestro utilizza la griglia (quella per realizzare le crostate perfette), ma noi avendo a disposizione gli stampi Silikomart, abbiamo provato ad utilizzare i tappetini in silicone e lo stampo rettangolare, quello per i tronchetti. Tra le varie opzioni, abbiamo scelto il tappetino “tronco” per dare un tocco originale rendendolo così perfetto anche per le festività natalizie.

Ringraziamo Pinella Orgiana del sito I Dolci di Pinella  per la ricetta.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo Magic wood tronco di Natale in silicone della Silikomart e la farina per frolle Selezione Casillo

Ingredienti 

Per la frolla:

325 g di farina per frolle Selezione Casillo

215 g di burro

140 g di zucchero semolato

40 g di uova intere

2,5 di lievito per dolci

1/2 bacca di vaniglia

Per il cake al gianduia:

150 g di farina di nocciole

100 g di farina di mandorle

250 g di burro

50 g di cioccolato fondente

5 g di cacao

250 g di zucchero a velo

90 g di farina per frolle Selezione Casillo

5 g di lievito per dolci

200 g di uova intere

50 g di tuorli

un pizzico di sale

Procedimento

Per la frolla:

In una planetaria, inserire il burro ammorbidito, lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia, quindi azionare (utilizzare la foglia). A questo punto unire l’ uovo e continuando ad impastare unire la farina setacciata e il lievito. Prendere il tappetino Silikomart e stendere la frolla ad un’ altezza di circa 4 mm e porre in frigorifero.

Nel frattempo preparare l’impasto del cake:

Lavorare il burro a pomata aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta, quando il composto risulterà ben amalgamato aggiungere in più riprese la farina di mandorle e nocciole.

In una ciotola, rompere le uova intere con i tuorli, aggiungere il sale e mescolarli con una forchetta, aggiungerli a filo all’impasto.

A questo punto, fondere al microonde il cioccolato ed aggiungerlo al composto.

Mescolare e incorporare anche le polveri (farina, cacao e lievito, setacciati insieme) e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Presentazione:

Prendere il tappetino con la pasta frolla dal frigorifero, adagiarlo nello stampo rettangolare in silicone e riempire per 3/4 con il composto livellando bene. Infornare e cuocere in forno preriscaldato a 165°-170°C per circa 40 minuti.

Far raffreddare prima di sformarlo dallo stampo.

Nella ricetta originale il maestro vela la superficie del dolce con una gelatina di albicocche scaldata al microonde io invece ho preferito spolverizzare con del cacao amaro.

Gianduione di Stefano Laghi- selezione casillo - silikomart
Gianduione di Stefano Laghi

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *