Roccocò

Roccocò

I Roccocò: dolci natalizi della tradizione napoletana

Il roccocò o roccoco, per chi non lo conoscesse, è un biscotto a forma di ciambella molto profumato e goloso. Si prepara con un impasto di acqua, zucchero e farina, arricchito con mandorle e pisto: un mix di spezie a base di cannella, chiodi di garofano, anice stellato, noce moscata e coriandolo.

Di questi biscotti esistono tante versioni con piccole varianti, dettate non solo dal gusto personale e dalla ricetta che si tramanda di famiglia in famiglia ma anche dalla cottura che si sceglie di fare. Infatti dei roccocò esistono due versioni: una morbida e l’altra più croccante e dura. Quest’ultimi sono conosciuti anche con il nome “spaccadenti” e sono perfetti da inzuppare nel liquore a fine pasto. Per decidere quale sarà il vostro preferito vi consigliamo di provarli entrambi…sono speciali!

I Roccocò sono uno dei tantissimi dolci che riempiono le tavole di tanti italiani, croccanti e speziati ci ricordano la nostra infanzia. Quando magicamente apparivano sul tavolo, ogni volta che qualche amico veniva a farci gli auguri. Si conservano a lungo e portano in tutte le case il magico profumo del Natale, un mix di noce moscata, chiodi di garofani e cannella.

PROVA ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

500 g di farina 00

400 g di zucchero

300 g di mandorle pelate

5 g di ammoniaca per dolci

150 g di acqua

1 dose di pisto (mix di aromi per roccoco)

oppure 35 chiodi di garofano 1 cucchiaino di cannella 1/2 cucchiaino di noce moscata

la buccia grattugiata di un limone, 1 arancia e 4 mandarini (biologici)

1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare la superficie dei biscotti

Procedimento

Tostare le mandorle in forno caldo a 180°C per 7-8 minuti. Quando saranno fredde, tritare la metà in un mixer e tenere da parte. Tritare le bucce degli agrumi, aggiungere le spezie e tritare ancora.

Mettere nella ciotola dell’impastatrice le mandorle tritate, la farina, lo zucchero, l’ammoniaca, l’acqua e lavorare per circa due minuti. Unire poi il mix di agrumi e spezie tritati, le rimanenti mandorle tritate al coltello e lavorare fino a quando tutto il composto si sarà ben amalgamato. Rovesciarlo su un piano e formare un panetto, coprire con la pellicola trasparente e far riposare per circa un’ora.

Dividere poi l’impasto in porzioni di circa 80 g, allungarli con le mani inumidite, formare dei bastoncini e chiudere a ciambella (circa 8 cm di diametro).

Appoggiarli, distanziati di circa 2 cm, su una teglia con carta forno. Spennellare il tuorlo e il latte, mescolato in precedenza.

Per quelli morbidi

Cuocere in forno statico caldo a 180- 200°C per circa 20 minuti e comunque fino a quando avranno assunto un colore dorato.

Per quelli duri

Cuocere in forno statico caldo a 180-200° per circa 15-20 minuti poi mettere in modalità ventilato a 140° per altri 10-15 minuti con la porta del forno leggermente aperta (basta mettere tra lo sportello e la bocca del forno una pallina di stagnola o un cucchiaio di legno).

Dopo la cottura far raffreddare su una gratella, quindi conservare ben chiusi in contenitori ermetici. Si mantengo freschi e fragranti per un mese e più.

Roccocò
Roccocò
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *