Le susumelle – biscotti calabresi tipici del Natale

Le susumelle biscotti tipici del Natale

Le susumelle sono dei biscotti di forma ovale dal sapore intenso e inconfondibile grazie alla presenza della cannella e del cacao. Questi golosissimi biscotti, tipici delle festività natalizie, sono di origine calabrese anche se sono conosciuti e apprezzati in moltissime province del Sud Italia.

Come per la maggior parte delle ricette della tradizione anche questa è molto semplice da preparare. Si tratta di un impasto a base di farina, zucchero, cacao e miele, il tutto aromatizzato con una delle spezie protagoniste del Natale: la cannella. La forma caratteristica come abbiamo già anticipato è quella ovale che potete fare dividendo l’impasto in pezzi di circa 50 g e poi lavorarli con le mani dandogli uno spessore di 1 cm e una forma ovale. Altrimenti fate come noi, stendete l’impasto con il mattarello e poi coppate con uno stampo, molto più semplice e veloce. Una volta pronti non resta che cuocerli e appena raffreddati glassare la superficie con il cioccolato fuso.

Le susumelle si conservano a lungo, rimangono fragranti anche per 1 mese se chiuse in una scatola di latta o in un contenitore ermetico. Preparatene in quantità e confezionatele in sacchetti per alimenti, saranno un regalo molto apprezzato da amici e parenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

500 g di farina 00

80 g di cacao amaro

200 g di zucchero

150 g di miele

1 bicchiere di olio di semi (circa 150 g)

250 g di latte

1 cucchiaino di ammoniaca per dolci o 1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiaini di cannella

2-3 chiodi di garofano pestati e ridotti in polvere

200 gr. di cioccolato fondente per la copertura

Procedimento

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, l’olio e amalgamare con le mani o se preferite con un cucchiaio di legno.

Aggiungere la cannella, il cacao amaro, i chiodi di garofano, il miele (sciolto precedentemente a bagnomaria) e il lievito stemperato nel latte. Mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e un po’ appiccicoso.

Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo, prendere l’impasto e con l’aiuto di un mattarello, stenderlo su un piano infarinato fino a raggiungere uno spessore di 1 cm. Coppare i biscotti utilizzando un coppapasta ovale e man mano trasferirli su una placca foderata con carta forno ben distanziati. Recuperare gli scarti di pasta, impastarli velocemente e stendere di nuovo, quindi coppare.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi fino a che non cominciano ad aprirsi al centro, segno che la cottura è perfetta. Ci vorranno circa 12/15 minuti.

Tirarli fuori e far raffreddare, intanto sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzi in una ciotola a bagnomaria. Quando sarà fluido e liscio, glassare la parte bombata dei biscotti, utilizzando un pennello o se preferite immergendoli fino a coprire tutta la superficie.

Sistemarli su una gratella o un piano e aspettare che asciughino e raffreddino bene prima di confezionarli o di conservarli.

 Le susumelle biscotti tipici del Natale
Le susumelle biscotti tipici del Natale
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *