Pomodori con riso

pomodori con riso

I pomodori con riso sono un piatto tipico della tradizione romana, sono semplici da preparare e molto gustosi. Questo è il periodo giusto per prepararli, visto che sui banchi al mercato troviamo i pomodori giusti, quelli nostrani, maturi, sodi al punto giusto. I pomodori con riso sono molto semplici da preparare, ottimi caldi, tiepidi e a temperatura ambiente. Sono ideali per un pranzo con amici, per un picnic o da portare al mare, si possono cucinare in anticipo anzi più riposano e più diventano buoni.

Questa che vi proponiamo è la nostra versione o meglio la versione rivisitata di LU, preparata con riso parboiled e arricchita con formaggio, prezzemolo e basilico. Una ricetta che vi consigliamo di provare, gustosa e sfiziosa.

Per la ricetta tradizionale CLICCA QUI.

Un’ultima cosa, per quanto riguarda il peso del riso, abbiamo dato una misura in cucchiai approssimativa, perché la quantità del riso va adeguata alle dimensioni dei pomodori. Più grandi saranno i pomodori più riso conterranno. Il nostro consiglio è di aggiungerne due o tre cucchiai in più, se avanza, lo mangerete a parte…è buonissimo.

Ingredienti per 4 persone 

12 pomodori rossi e sodi (di medie dimensioni)

12 cucchiai di riso parboiled o se preferite arborio

200 g di scamorza bianca o fior di latte del giorno prima

olio extra vergine di oliva

Una manciata abbondante di grana o parmigiano grattugiato

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo

Basilico

Sale e pepe

Patate

Rosmarino se vi piace

Preparazione

Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e sbollentarle in acqua bollente salata per 3-4 minuti al massimo. Scolarle, raffreddarle sotto l’acqua fredda corrente e metterle in una ciotola, condirle con l’olio, il sale e tenerle da parte.

Lavare i pomodori, tagliare la calotta superiore, con l’aiuto di un coltellino e poi con un cucchiaino svuotarli dalla polpa e far sgocciolare a testa in giù.

Mettere la polpa in un mixer e frullare, versarla poi in una pentola bassa e larga e aggiungere l’olio, il sale, l’aglio tritato, il prezzemolo e il basilico. Appena prende calore, aggiungere il riso e aspettare che riprenda il bollore, mescolare e spegnere.

Far raffreddare, quindi unire anche il formaggio grattugiato.

Prendere i pomodori, salarli leggermente e riempirli con il riso e qualche pezzetto di scamorza. Coprirli con la calotta e appoggiarli in una teglia da forno.

Aggiungere un filo di olio e un pizzico di sale sui pomodori, quindi riempire gli spazi vuoti con le patate condite.

Cuocere i Pomodori con riso in forno caldo per circa 45 minuti e comunque fino a quando in superficie si saranno dorati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Pomodori con riso
Pomodori con riso
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *