Tartare di verdure e salmone

Tartare di verdure e salmone

La tartare di verdure e salmone è un piatto gustosissimo, fresco e sfizioso, perfetto per l’estate ma anche come antipasto freddo in qualsiasi stagione dell’anno. Qualche giorno fa, l’abbiamo mangiata a casa di una amica e ci ha conquistato per la sua semplicità e per il suo sapore ed è per questo che oggi ve la proponiamo sicure che anche a voi piacerà tantissimo.

La tartare di verdure e salmone è una ricetta semplice da preparare, un piatto che non ha bisogno di cottura, tutti gli ingredienti che lo compongono sono crudi, quindi è fondamentale che siano freschissimi.

Ideale per le calde sere d’estate, un secondo o un piatto unico leggero ma gustoso e si prepara in pochissimi minuti.

Ingredienti

1 confezione di salmone affumicato

100 g di carote

1 limone

una costa di sedano

1 peperone

un cipollotto

1 avocado

qualche pomodorino

2 cucchiai di olive taggiasche

capperi dissalati q.b.

latte q.b.

timo

olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di senape

sale e pepe

Procedimento

Prendere il salmone, coprirlo di latte e lasciarlo 12 ore in frigo. Nel frattempo tagliare le carote, il peperone e il sedano a dadini, dopo averle ben lavare e asciugate. Metterle quindi in una ciotola.

Pelare l’avocado ed eliminare l’osso centrale, tagliarlo a dadini e bagnarlo con il succo di mezzo limone per evitare che si ossidi. Mescolare e unirlo al resto delle verdure.

Tritare grossolanamente le olive denocciolate, i capperi, il cipollotto e i pomodorini, quindi aggiungerli agli altri ingredienti.

Versare in un barattolo qualche cucchiaio di olio, il succo di mezzo limone, il timo sfogliato, il sale, il pepe, un cucchiaino abbondante di senape e agitare bene. Versare poi sulle verdure e mescolare bene.

Asciugare il salmone e tritarlo grossolanamente. Con l’aiuto di un coppapasta fare uno strato di verdure, continuare poi con il salmone, ancora verdure, salmone e terminare con le verdure.

Decorare a piacere con qualche fogliolina di menta.

Tartare di verdure e salmone
Tartare di verdure e salmone
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *