Crumble di panettone con pere alla cannella e crema pasticcera

Crumble di panettone con pere e cannella

È questo il periodo in cui siamo alla ricerca di idee su come riciclare avanzi delle Feste, per proporre nuove ricette senza rischiare che qualche cosa vada a male.

Per esempio il panettone, tutti gli anni ci ritroviamo con diversi avanzi, perchè si aprono varie confezioni e dopo qualche giorno non vengono più mangiati. Questa ricetta è perfetta per recupere questo dolce, rendendolo ancora più goloso. Adoriamo le spezie e soprattutto la cannella e in questo caso l’abbiamo utilizzata per aromatizzare il nostro crumble di panettone con pere e crema pasticcera. Un dolce semplice e goloso, un dessert alternativo, si prepara velocemente ed è alla portata di tutti. Potete decidere se prepararlo in una coppa grande, oppure nelle cocottine monoporzione, in entrambi i casi farete un figurone!

Ingredienti per 4 porzioni

2 pere

1 noce di burro

1/2 bicchierino di brandy

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 cucchiaio di cannella

2 tuorli

2 cucchiai di zucchero semolato

1/2 baccello di vaniglia

250 ml di latte intero

2 cucchiai di farina

2 grosse fette di panettone

1 noce di burro a temperatura ambiente

Procedimento

Preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare in un tegame il latte intero con i semini del baccello di vaniglia e la stecca intera.

Battere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere la farina setacciata e mescolare bene.

Sempre mescolando, versare a filo il latte caldo ma non bollente sul composto di uova, dopo aver eliminato la bacca della vaniglia.

Rimettere sul fuoco e senza smettere di mescolare portare a bollore, abbassare un pochino il fuoco e lasciar sobbollire per 3 o 4 minuti.

Versare la crema in un recipiente di vetro e coprilo a contatto con la pellicola per alimenti.

Lavare e sbucciare le pere, tagliarle a tocchetti e saltarle in padella per qualche minuto con burro e zucchero. Versare il brandy, lasciar sfumare e aromatizzare con la cannella in polvere.

Sbriciolare con le mani il panettone e saltarlo in padella per qualche minuto con una noce di burro.

Assemblare il dolce distribuendo sul fondo delle cocottine le pere caramellate, creare poi uno strato di crema pasticcera magari con l’aiuto di una sac à poche e completare con le briciole di panettone croccante.

Il Crumble di panettone con pere alla cannella e crema pasticcera è pronto

Crumble di panettone con pere e cannella
Crumble di panettone con pere e cannella
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *