Fusilli di piselli verdi con salmone e crema di peperoni

Fusilli di piselli verdi con salmone e crema di peperoni- primo piatto

In quest’ultimo periodo sugli scaffali di moltissimi supermercati possiamo trovare diversi formati di pasta realizzata con la farina ottenuta dalla macinazione di legumi secchi: lenticchie rosse, piselli verdi, ceci e fagioli. È una delle ultime novità e oggi vi proponiamo una ricetta gustosissima: fusilli di piselli verdi con salmone e crema di peperoni, un primo piatto sano e sostanzioso.

Una ricetta semplice e veloce da preparare, ricca di fibre e proteine, che potete realizzare anche senza salmone per un piatto vegetariano. La pasta di legumi si cuoce come la pasta tradizionale in acqua bollente salata, solo i tempi sono più brevi. Per quanto riguarda il condimento vi consigliamo di abbinarla alle verdure di stagione, noi abbiamo scelto zucchine e peperoni. Se non vi piacciono, potete sostituirle con quelle che preferite.

I fusilli di piselli verdi non contengono glutine, quindi sono adatti anche per chi soffre di celiachia. Un’alternativa molto valida per tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo il peso e mangiare in modo sano e genuino.

Prova anche altre ricette simili cliccando QUI

Ingredienti per 4 persone

300 g di fusilli di piselli verdi

200 g di salmone fresco

2-3 zucchine di media grandezza

2 peperoni grandi e gialli

1 cipolla media

prezzemolo e timo q.b.

polvere di peperone rosso o paprica dolce

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Procedimento

Pulire e lavare i peperoni, tagliarli a pezzetti e versarli in una padella con un po’ di olio, la cipolla tritata e un pizzico di sale. Aggiungere un mestolino di acqua, coprire e portare a cottura, mescolando di tanto in tanto. Trasferire poi in un contenitore stretto e alto e, con un frullatore ad immersione, ridurre in crema, aggiungendo un filo di olio a crudo e se necessario un po’ di acqua. Aggiustare di sale, mescolare e tenere da parte.

Nella stessa padella, senza bisogno di pulirla, versare un po’ di olio, le zucchine pulite, lavate e tagliate a dadini, un po’ di sale e cuocere per 3-5 minuti al massimo.

Aggiungere il salmone tagliato a cubettoni, un trito di prezzemolo e timo, mescolare e cuocere per due- tre minuti.

Intanto lessare la pasta in abbondante acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolarla al dente con l’aiuto di un mestolo forato e versarla direttamente nella padella con il condimento, aggiungere anche la crema di peperoni e mescolare. Se troppo asciutta aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta, terminare con la polvere di peperoni o con la paprica e servire.

Fusilli di piselli verdi con salmone e crema di peperoni
Fusilli di piselli verdi con salmone e crema di peperoni
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *