Paccheri con gamberoni e pistacchi

Paccheri con gamberoni e pistacchi

I paccheri con gamberoni e pistacchi è un primo piatto dal sapore intenso, grazie anche alla combinazione di ingredienti eccezionali come i gamberoni e i pistacchi.

Due sapori così diversi tra loro, che conferiscono al piatto un valore aggiunto e raffinato, perfetto per un’occasione importante.

Ingredienti per 4 persone

350 g di paccheri

12 gamberoni anche surgelati

1/2 bicchiere di vino bianco

cipolla, sedano e carota

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di farina

due pomodori a grappolo

Per il pesto:

50 g di pistacchi

prezzemolo q.b.

olio extra vergine q.b.

sale

Preparazione

Pulire i gamberoni togliendo ad ognuno la testa, il carapace e il filo intestinale, lasciatene 4 con le teste, serviranno alla fine per completare il piatto.

Preparare subito anche la bisque di gamberoni che ci aiuterà a dare al piatto un sapore più intenso, mettendo a rosolare in un filo di olio, un trito grossolano di cipolla, sedano e carota, aggiungere le teste  e il carapace dei gamberoni. Schiacciare leggermente con un cucchiaio di legno e sfumare poi con il vino bianco. Una volta evaporato il vino bianco, unire la farina e farla tostare per un paio di minuti. Versare poi dell’acqua fredda fino a coprire tutti gli ingredienti all’interno della pentola.

Lasciare restringere la bisque a fiamma bassa per 15-20 minuti, trascorso il tempo, filtrare e tenere da parte.

Per il pesto, tritare in un mixer i pistacchi, il prezzemolo e un pizzico di sale, aggiungere l’olio a filo fino a quando avremo raggiunto la consistenza desiderata, non troppo fluida.

Mettere in un tegame qualche cucchiaio di olio, aggiungere uno spicchio d’aglio e i pomodori a cubetti, aggiungere dopo un paio di minuti la bisque e i gamberoni, togliere l’aglio e continuare la cottura per altri 4-5 minuti al massimo.

Togliere i gamberoni con le teste per evitare di romperle e tenerli al caldo, aggiungere i paccheri scolati ancora al dente e mantecarli in padella nel sugo di gamberoni, unire anche il pesto e mescolare, aggiungendo se serve qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Paccheri con gamberoni e pistacchi
Paccheri con gamberoni e pistacchi

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *