Marmellata di arance aromatizzata al cardamomo

Marmellata di arance aromatizzata al cardamomo

La marmellata di arance aromatizzata al cardamomo è una ricetta semplicissima da preparare, ideale da spalmare sul pane oppure per accompagnare bolliti o formaggi.

Noi l’abbiamo utilizzata anche per aromatizzare torte e ciambelloni, inserita nell’impasto dona fragranza e morbidezza.

Ovviamente, vi ricordiamo che le arance devono essere rigorosamente biologiche.

Una cosa molto importante da sottolineare che per fare questa marmellata, le arance vanno bucherellate coi rebbi di una forchetta e messe poi in ammollo in acqua fredda per 3 giorni, cambiando almeno 2 volte al giorno l’acqua. In questo modo perderanno il sapore amaro e potrete fare la marmellata utilizzando tutto il frutto.

Le dosi che vi lasciamo sono per 1,200 kg di arance, ovviamente se avete a disposizione un quantitativo maggiore di agrumi andrà tutto aumentato in proporzione.

Ingredienti

1,200 kg di arance biologiche

1 kg di zucchero

semini neri di cardamomo 1 cucchiaino circa

Procedimento

Lavare bene le arance, se necessario spazzolarle e poi bucherellarle con i rebbi di una forchetta.

Tenerle a bagno in una bacinella per 3 giorni cambiando l’acqua almeno due volte al giorno. 

Trascorsi i 3 giorni, eliminare le estremità e tagliare le arance con tutta la buccia, in fette sottilissime magari con una mandolina. Recuperare anche il succo che andrà versato in un tegame insieme alle fettine, allo zucchero e ai semi di cardamomo pestati con un mortaio o schiacciati con la lama di un coltello.

Far cuocere a fuoco moderato mescolando ogni tanto. Verificare la consistenza dello sciroppo su un piattino per capire se la marmellata è pronta. Volendo si può passare la marmellata al mixer per renderla più cremosa dopo aver tolto quando più possibile  i semi di cardamomo oppure ancora meglio al passaverdure.

Invasare subito, pulire velocemente l’imboccatura dei barattoli dalle tracce di marmellata e chiudere bene con i tappi anch’essi sanificati.  Rovesciare i vasetti e lasciarli capovolti per qualche ora, fino a completo raffreddamento. In questo modo formano il sottovuoto. Si nota dal tappo che si incurva leggermente verso l’interno.

Ottima anche per farcire crostare o condire crepes dolci.

Marmellata di arance aromatizzata al cardamomo
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *