Crema di pomodori secchi

Crema di pomodori secchi

La crema di pomodori secchi è una ricetta facile e molto versatile, si prepara in pochi minuti ed è ottima spalmata su tartine, crostini e bruschette. Può essere aggiunta per insaporire sughi e condimenti per la pasta, secondi di carne, pesce o formaggio, ottima anche aggiunta alle verdure spadellate. Come potete vedere è una crema che si presta a tante ricette quindi non vi resta che provare.

Amiamo il pomodoro e molto spesso lo utilizziamo nelle nostre ricette, crudo o cotto è senza alcun dubbio un alimento base della dieta mediterranea. Ovviamente quando è stagione lo consigliamo fresco ma per fortuna c’è la possibilità di essiccarli, una procedura che una volta si faceva in casa, si tagliavano a metà e poi si mettevano al sole estivo. Anche se c’è qualcuno che ancora lo fa, oggi si utilizza il forno o meglio l’essiccatore, per un risultato migliore e soprattutto più sicuro. L’alternativa è comprarli, in commercio ce ne sono di ottimi.  

Ingredienti

200 g di pomodori secchi sott’olio

1 cucchiaio di capperi

prezzemolo

4/5 acciughe sott’olio

25 g di pinoli

olio evo

Procedimento

Innanzitutto lavare i capperi più volte sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, quindi strizzarli ed asciugarli bene. Questo passaggio è consigliabile farlo il giorno prima, così che possano asciugarsi perfettamente.

Mettere a scolare i pomodori secchi dall’olio in eccesso e tenere da parte.

A questo punto, inserire tutti gli ingredienti in un contenitore alto e cominciare a frullare con un mixer ad immersione. Aggiungere a filo l’olio, fino ad arrivare alla consistenza desiderata.

Conservare la crema così preparata in vasetti di vetro, coprire la superficie con un filo di olio, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero per una settimana circa.

 

Crema di pomodori secchi

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *