Triglie al cartoccio cotte in forno

Triglie al cartoccio cotte in forno

Le triglie al cartoccio cotte in forno, sono un secondo piatto gustoso e nutriente, un metodo di cottura semplice e pratico. Si può preparare in anticipo e mettere in forno una mezz’ora prima di mangiare.

Trovo che la cottura al cartoccio sia una valida soluzione per cucinare il pesce. Uno dei metodi di cottura più salutari e leggeri, anche perché la polpa del pesce rimane morbida e gustosa.

Come sempre anche in questo caso abbiamo scritto un elenco con tutti gli ingredienti che vi occorrono per preparare le triglie al cartoccio cotte in forno. Per quanto riguarda il numero delle triglie, scegliete voi, in base alla loro grandezza e soprattutto al vostro appetito.

Ingredienti per 4 persone

triglie q.b.

150 g di olive di Gaeta

8 – 10 pomodorini

foglie di alloro

1 spicchio d’aglio

1 ciuffetto di timo

succo di 1 limone

olio extravergine di oliva

prezzemolo tritato

sale

pepe

Preparazione

Pulire il pesce, tagliando le pinne e squamarlo delicatamente (la triglia ha una pelle molto delicata). Togliere le interiora e lavarle bene sotto l’acqua corrente, asciugarle tamponando con carta assorbente da cucina.

Intanto preparare 4 fogli di alluminio, sufficientemente grandi da contenere il pesce, ungerli con dell’olio e sistemarci le triglie.

Salare, pepare, bagnare con il succo di limone filtrato e poco olio. Aggiungere una foglia di alloro in ogni cartoccio, i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo tritato e le foglioline di timo.

Aggiungere anche le olive e chiudere il cartoccio per bene, in modo che non possa aprirsi durante la cottura, quindi passare in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti.

Togliere dal forno e servite le triglie agli aromi dopo avere aperto i cartocci.

triglie
Triglie al cartoccio cotte in forno
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *