Pomodori con riso alla romana

Pomodori con riso alla romana

I pomodori con riso alla romana sono un primo piatto estivo molto amato, ricco di gusto e di leggerezza.

Preparare i pomodori con riso è molto semplice e veloce, non ci sono passaggi impegnativi e alla fine otterrete un piatto gustoso e nutriente. Potete prepararlo in anticipo e gustarlo al ritorno dal mare o se dovesse avanzare (cosa molto improbabile), portarlo in ufficio il giorno dopo.

Quella che vi proponiamo è una ricetta di famiglia che facevano le nostre nonne, poi le mamme e ora la prepariamo noi, così come ce l’hanno insegnata. Come per tante ricette della tradizione non è semplice risalire a quella originale e probabilmente non esiste, a Roma ogni famiglia romana ha la sua e ne rivendica l’originalità. Possiamo solo dirvi che questa è una ricetta dal risultato perfetto: pomodori integri, riso perfettamente cotto, patate saporite e non attaccate alla teglia.

Vi abbiamo convinto? Siamo sicure di sì ecco perché vi consigliamo di provare la nostra ricetta.

Se volete gustare una variante dei classici pomodori con il riso cliccate QUI

Ingredienti per 4 persone:

8 pomodori da riso maturi ma sodi

8 cucchiai di riso preferibilmente Roma

800 g di patate

2 spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

sale

pepe

origano secco

basilico fresco

timo per le patate (a gusto)

Procedimento

Lavare per bene i pomodori, con un coltellino affilato tagliare le calotte superiori e tenere da parte.

Sempre con un coltello affilato incidere e staccare la polpa, svuotare il pomodoro facendo attenzione a non bucarlo. Lasciare circa un cm di polpa per evitare che si spacchi durante la cottura.

Versare la polpa in una ciotola togliendo se possibile la maggior parte dei semini, quindi schiacciarla bene con le mani. Aggiungere 1 spicchio di aglio schiacciato, salare, pepare e aggiungere olio, origano e basilico sminuzzato con le mani.

Unire il riso crudo e mescolare bene. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar insaporire in frigo per una ventina di minuti massimo 30 (In questo modo il riso assorbirà il liquido, si insaporirà e si cuocerà senza scuocere).

Nel frattempo salare i pomodori vuoti e lasciarli scolare dall’acqua di vegetazione a testa in giù.

Mettere sul fuoco una pentola colma di acqua leggermente salata e portare a bollore.

Pelare, lavare e tagliare a spicchi le patate, possibilmente della stessa misura quindi metterle in una ciotola con dell’acqua fredda.

Non appena l’acqua prende il bollore, versare le patate ben sciacquate e sbollentarle per 5 minuti (Questo passaggio serve per garantire una cottura perfetta senza che gli spicchi si attacchino alla teglia). Scolarle, versarle in una terrina e condirle con olio, 1 spicchio di aglio intero leggermente schiacciato, sale, pepe e a piacere del timo (se piace).

Risalare leggermente il fondo dei pomodori e riempirli per 2/3 con il riso condito e molto bagnato in modo che cuocendo e gonfiandosi, il riso li riempia bene senza romperli. Aggiungere un filo di olio e chiudere i pomodori riempiti con le rispettive calotte. Se dovesse avanzare un po’ di sughetto del riso, aggiungerlo alle patate, in questo modo si insaporiranno ancora di più.

In una pirofila versare un filo di olio e sistemare i pomodori aggiungendo le patate ben distribuite.

Cuocere i pomodori ripieni per 30-35 minuti nel forno già caldo a 200 °C. Per i primi 10 minuti coprire la teglia con un foglio di alluminio, trascorso il tempo toglierlo e proseguire la cottura.

I tempi di cottura sono indicativi perchè possono variare a seconda della grandezza dei pomodori e del vostro forno, prima di spegnere controllare che la superficie dei pomodori sia leggermente abbrustolita, il riso perfettamente cotto e le patate morbide.

Sono perfetti se gustati a temperatura ambiente!

Pomodori con riso alla romana
Pomodori con riso alla romana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *