Polpette di ricotta con pomodorini

Polpette di ricotta e pomodorini

Le polpette di ricotta con pomodorini, è la ricetta ideale da preparare nelle giornate calde, dal sapore fresco e delicato. La ricotta di pecora con il suo sapore intenso, abbinata alla dolcezza dei pomodorini, creano un connubio perfetto, dando a questo piatto un sapore unico. Semplice e veloce da preparare, le polpette di ricotta, sono un’ottima alternativa alle polpette di carne.

Se preferite un sapore più delicato, potete sostituire la ricotta di pecora con quella di mucca e aggiungere solo parmigiano. È un impasto molto versatile, basterà aggiungere diversi formaggi, spezie e erbe aromatiche, per avere di volta in volta risultati e sapori sempre diversi. 

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 17-18 polpette

300 g di ricotta di pecora

300 g di pomodorini datterini

filetti di alici sott’olio

1 uovo

100 g di farina 00

50 g di formaggio grattugiato (mix di pecorino e grana o parmigiano)

basilico

olio extra vergine

sale e pepe

Preparazione

In una ciotola capiente, mettere la ricotta ben scolata, aggiungere l’uovo, i formaggi grattugiati, il sale, il pepe e 50 g di farina setacciata. Mescolare bene con una forchetta.

Con un cucchiaio prendere una piccola parte di composto (circa 25 g), inserire al suo interno metà alice e con le mani bagnate dare la forma di una polpetta. Continuare fino ad esaurire tutto il composto.

Mettere la rimanente farina in una ciotola e passarci tutte le polpettine, infarinandole bene. Schiacciarle leggermente tra i palmi delle mani e appoggiarle su un foglio di carta forno.

Versare in una padella antiaderente 4-5 cucchiai di olio e a fiamma media, rosolarci le polpette su entrambi i lati. Scolarle e appoggiarle su un foglio di carta assorbente. Se preferite una cottura più leggera, potete cuocerle in forno caldo a 180°C fino a doratura, con un filo di olio.

Nella stessa padella, aggiungere i pomodorini interi lavati in precedenza, un pizzico di sale e coprire con un coperchio. Cuocere per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando si saranno appassiti, aggiungere le polpette, abbondante basilico e lasciare insaporire per qualche minuto a fiamma bassa. Sono ottime sia calde che a temperatura ambiente.

Polpette di ricotta e pomodorini
Polpette di ricotta e pomodorini
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *