Polpettine di ceci speziate

Polpettine di ceci con spezie

Vi è mai capitato di preparare un piatto nuovo e di accorgervi solo alla fine di aver fatto un passaggio in più, fondamentale per la riuscita della ricetta? Ecco questo è quello che mi è successo, ho erroneamente cotto i ceci e l’impasto delle polpette proprio non voleva saperne di rimanere compatto, quando ho capito l’errore era ormai troppo tardi… Non mi sono persa d’animo e chi mi conosce sa che ci vuole ben altro! Ho aggiunto un mix di spezie, preso uova e farina e le ho panate, il risultato è stato eccezionale, una bontà unica, croccantissime, da rifare in quantità industriale perché una tira l’altra. Le polpettine di ceci speziate sono gustose e facilissime da preparare, un ottimo antipasto ma anche un secondo piatto da accompagnare con una insalatina fresca e una salsina allo yogurt aromatizzato alla menta.

Per questa ricetta ho usato la semola per fritture Selezione Casillo

Questa è la MIA ricetta, che a questo punto è super collaudata 🙂

Ingredienti:

500 g di ceci secchi 

1 cipolla piccola

1 spicchio di aglio

1 mazzetto di prezzemolo

1 pizzico di cumino

1 pizzico di cardamomo

1 pizzico di curcuma

1 pizzico di senape

alcuni semini di finocchio

1 foglia di alloro tritata finemente

sale

pepe

olio di arachidi per friggere

1 uovo battuto

Farina di semola per fritture Casillo q.b.

2 cucchiai di yogurt bianco

1 cucchiaio di limone spremuto

sale

pepe

foglioline di menta fresca tritata finemente.

 

Mettere i ceci secchi in una ciotola con acqua tiepida ed un pizzico di bicarbonato, coprire con un coperchio e lasciarli in ammollo per almeno 8 ore.

Scolarli e lessarli per una oretta. Scolarli al dente e metterli ad asciugare su un canovaccio. Devono perdere tutta l’umidità, quindi magari cambiare il tessuto ogni tanto tenendoli ben allargati. Io per facilitare l’asciugatura li ho messi su una bistecchiera calda e fatti asciugare piano piano ben allargati.

Sbucciare la cipolla e tritarla grossolanamente. sbucciare lo spicchio di aglio e tritare il prezzemolo dopo averlo tamponato, molto finemente. In un robot da cucina versare i ceci ben asciutti e iniziare a tritarli con la funzione ad intermittenza. Unire la cipolla l’aglio sale e pepe. Continuare a tritare a velocità sostenuta fino a ridurre il composto in un impasto omogeneo. Unire il prezzemolo e tutte le spezie. Aggiustate di sale se occorre e compattare il composto ottenuto, in una teglia. Formare uno strato ben sodo con l’aiuto del dorso del cucchiaio e mettere la teglia coperta da pellicola trasparente in frigo per circa un’ora.

Nel frattempo preparare la salsa allo yogurt e menta miscelando in una ciotolina lo yogurt, il succo del limone filtrato, sale, pepe, e la menta sminuzzata a mano. Coprire e tenere in frigo fino al momento del suo utilizzo.

Riprendere il composto di ceci e formare tante piccole palline. Passarle nella farina per fritture, quindi nell’uovo battuto e di nuovo nella semola per fritture Selezione Casillo.

Portare l’olio a temperature in un tegamino a bordi alti e friggere poche polpettine alla volta.

Servirle calde sopra un letto di insalatina e con la salsa di accompagnamento.

 

Polpettine di ceci con spezie
Polpettine di ceci speziate

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *