Penne con salmone e zucchine

penne con salmone e zucchine

Le penne con salmone e zucchine, sono un primo piatto sano e gustoso. Un piatto molto semplice da preparare e anche veloce, considerando che tutto è pronto nel tempo della cottura della pasta.

Il condimento a base di salmone, zucchine e pesto danno alla pasta un sapore delicato e al tempo stesso un gusto fresco e deciso. Un primo piatto ideale in tutte le stagioni, sano e leggero preparato senza soffritti, condito con olio biologico Vianova. Un olio biologico prodotto in Puglia, dal sapore leggermente fruttato, perfetto per piatti a base di pesce.

Ingredienti per 4 persone

350 g di penne

300 g di salmone fresco

4 zucchine di media grandezza

8 pomodorini secchi

sale qb

olio extra vergine biologico Vianova

menta fresca a piacere (facoltativo)

Per il pesto:

20 g di foglie di basilico fresco

15 g di pinoli

due cucchiai di parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

sale grosso

olio extra vergine di oliva biologico Vianova

Preparazione

Preparare il pesto,

in un mortaio riducendo in poltiglia con un pestello, lo spicchio d’aglio con del sale grosso. Aggiungere le foglie di basilico pulite e continuare a pestare con movimenti circolari. Unire infine anche i pinoli e continuando a mescolare aggiungere man mano il formaggio e l’olio a filo, alla fine dovrete ottenere una salsina al basilico abbastanza densa. Se non avete il mortaio, usate un mixer ad immersione a bassa velocità, basterà unire tutti gli ingredienti e tritarli velocemente, aggiungere poi il formaggio e lentamente l’olio.

Intanto mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata.
Lavare le zucchine e privarle delle estremità,

con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, ridurle in pezzettini. In una padella antiaderente, versare un filo di olio, aggiungere le zucchine e un pizzico di sale. Mescolare e cuocere per pochissimi minuti a fiamma alta, non devono stracuocere, ma semplicemente ammorbidirsi un pochino.

Lavare sotto l’acqua corrente i pomodorini secchi, tagliarli a striscioline e aggiungerli alle zucchine. Tagliare a pezzetti piccoli il salmone e unirlo a anch’esso al condimento. Cuocere il tutto per due tre minuti al massimo, spegnere e aggiungere qualche fogliolina di menta.

Scolare la pasta al dente e unirla al condimento, mescolare e far insaporire se serve aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Spegnere, aggiungere il pesto, mescolare e servire.

penne con salmone
Penne con salmone e zucchine
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *