Cozze in pastella

Cozze in pastella

Le cozze sono amate dal Nord al Sud e di ricette se ne trovano davvero tante, dalla classica impepata (QUI LA RICETTA) alla semplice spaghettata. Se volete lasciare tutti a bocca aperta però, dovete preparare le cozze in pastella, un piatto sfizioso e gustosissimo.

Una delle cose più noiose e antipatiche di questa ricetta è pulire le cozze, pensate che in occasione di uno show cooking ne abbiamo pulite 20 kg, non finivamo più… però credeteci ne è valsa la pena, è stato un successone!

Nella ricetta che abbiamo preparato abbiamo realizzato una pastella leggera e croccante, grazie alla Semola rimacinata Casillo.

 Ingredienti per 1 kg di cozze

1 kg di cozze se volete anche congelate

100 g di semola rimacinata noi Casillo

200 ml di acqua frizzante

1 tuorlo noi Eurovo

prezzemolo q.b.

sale

1 limone bio

olio di arachide per friggere

Procedimento

Mettere la farina in una ciotola capiente e aggiungere il prezzemolo, il sale e poco alla volta l’acqua ghiacciata frizzante, mescolando con una forchetta per evitare che si formino grumi.

Immergere le cozze pulite, nella pastella e con l’aiuto di un cucchiaio, raccoglierle insieme a una parte di pastella, quindi versarle delicatamente nell’olio caldo (175°). Far cuocere le cozze pochi pezzi alla volta girandoli con una pinza da cucina per una cottura uniforme.

Lasciarle dorare bene da entrambi i lati, tirarle su con l’aiuto di una schiumarola e appoggiarle su un foglio di carta assorbente per fritti.

Servire le cozze calde accompagnandole con spicchi di limone.

 Cozze in pastella - Evento Scavolini
Cozze in pastella – Evento Scavolini
Cozze in pastella
Cozze in pastella
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *