Pennette lisce al limone con pomodorini e sgombro alla crudaiola

Pennette lisce al limone con pomodorini e sgombro alla crudaiola

Le pennette lisce al limone con pomodorini e sgombro alla crudaiola sono un freschissimo primo piatto  il cui condimento è tutto senza cottura, quindi freschissimo e veloce.

Una ricetta semplice alla portata di tutti, basta procurarsi dello sgombro in scatola, dei pomodorini, olive nere, zenzero, limone grattugiato e origano essiccato. Ingredienti semplici ma di qualità e ovviamente non possiamo fare a meno della favolosa pasta de La Fabbrica della pasta di Gragnano.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato le pennette lisce al succo di limone e delle Biogocce della Vianova al sapore di origano e aglio e peperoncino.

Clicca QUI per un’altra ricetta golosa

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pennette lisce al limone de La Fabbrica della pasta di Gragnano

200 g di pomodorini ciliegino

200 g di sgombro sott’olio sgocciolato

10 olive nere snocciolate

1 limone biologico

1 cm di zenzero fresco

Biogocce Vianova all’origano

Biogocce Vianova all’aglio e peperoncino

origano

sale

Procedimento

Lavare i pomodorini ed incidere una croce con un coltellino affilato sulla parte inferiore. Sbollentarli per un minuto e spellarli. Tagliarli in 4 e svuotarli dei semini. Mettere i pomodorini tagliati in una capiente insalatiera e condirli con origano, sale e un filo di biogocce all’origano.

Scolare lo sgombro dall’olio di conservazione e spezzettarlo.  Metterlo in una terrina e condirlo con un pizzico di sale, lo zenzero grattugiato e un filo di Biogocce all’aglio e peperoncino.

Lessare la pasta in acqua bollente salata e scolarla al dente. Versarla nei pomodorini e mescolare. Quindi aggiungere lo sgombro e le olive nere tagliate a rondelle. Amalgamare il tutto e servire le pennette con una generosa grattugiata di scorza di limone.

Pennette lisce al limone con pomodorini e sgombro alla crudaiola
Pennette lisce al limone con pomodorini e sgombro alla crudaiola
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *