Cioccolatini fondenti con cuore morbido al pistacchio

Cioccolatini fondenti con cuore morbido al pistacchio Choco Flame Silikomart

I cioccolatini fondenti con cuore morbido al pistacchio rappresentano la vetta più alta della nostra golosità, l’unione di due ingredienti che adoriamo e metteremmo ovunque, il cioccolato fondente e il pistacchio. Quando abbiamo visto questi meravigliosi stampi della Silikomart, la decisione di prepararli è stata immediata e abbiamo avuto ragione. Questi ciocccolatini sono perfetti, croccanti fuori e morbidi dentro, preparateli per San Valentino, risparmierete denaro e farete un pensiero unico e originale fatto con il cuore.

Per preparare i cioccolatini è fondamentale utilizzare ingredienti di qualità e gli strumenti adatti, come un termometro alimentare per il temperaggio del cioccolato. A questo punto non ci sono più scuse, avete tutto ciò che vi occorre per preparare questi golosi e deliziosi cioccolatini.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo per cioccolatini Choco Flame di Silikomart

Ingredienti per 15 cioccolatini

150 g di cioccolato fondente di ottima qualità

30 g di crema di pistacchio

Per la presentazione:

40 g di granella di pistacchio

50 g di cioccolato bianco

Procedimento

Per prima cosa prendere la crema di pistacchio e con l’aiuto di un cucchiaino fare delle mini quenelle grandi quanto un cecio e metterle ad indurirle nel freezer.

Nel frattempo tritare il cioccolato fondente e mettere 100 g a bagnomaria (2/3 del peso totale).

Mescolare fino a completo scioglimento e comunque fino al raggiungimento dei 50 gradi. Togliere il pentolino dal bagnomaria e aggiungere il cioccolato fondente rimasto (50 g), mescolare per farlo fondere completamente e far abbassare la temperatura fino a 30 gradi circa. (Temperaggio per inseminazione)

PER IL TEMPERAGGIO DEL CIOCCOLATO CLICCA QUI.

Quindi con l’aiuto dell’apposito dosatore riempire le cavità dello stampo, fare aderire bene il cioccolato fuso e poi capovolgere lo stampo stesso su un piatto/vassoio in modo da raccogliere il cioccolato in eccesso e riutilizzarlo successivamente.

Far rapprendere bene.  Inserire la nocciolina di crema di pistacchio e completare il riempimento dello stampino con altro cioccolato fuso. Battere leggermente per far uscire le eventuali bolle di aria.

Livellare la superficie con una spatola e lasciar indurire.

Una volta induriti, sformare delicatamente i cioccolatini fondenti con cuore morbido al pistacchio dallo stampo.

Servire i cioccolatini come meglio preferite o come abbiamo fatto noi, su una sfoglia sottile di cioccolato, decorato con granella di pistacchio.

Per la sfoglia di cioccolato bianco: sciogliere i 2/3 a bagnomaria, quando avrà raggiunto la temperatura di 40°, aggiungere la parte rimanente e sempre mescolando portarlo alla temperatura di 26°. Poi stenderlo in una sfoglia sottile su un foglio di acetato o su un piano con carta forno. Tagliare con il coltello della misura desiderata, quando si sarà leggermente rappreso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Cioccolatini fondenti con cuore morbido al pistacchio
Cioccolatini fondenti con cuore morbido al pistacchio
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *