Cioccolatini

Cioccolatini

Lasciatevi tentare da questi cioccolatini golosi per tutte le occasioni, una ricetta golosa da fare in casa.

Se anche voi siete appassionati e golosi di cioccolato, dovete assolutamente provare a preparare in casa questa golosità!… Pochi passaggi per una soddisfazione enorme, immaginate la faccia dei vostri amici o di chi avrà la fortuna di assaggiarli quando scopriranno che li avete prepararti voi. Che dite ci proviamo?

Preparare i cioccolatini in casa non è difficile ma bisogna rispettare alcune regole, quindi il primo consiglio che ci teniamo a darvi è quello di comprare materie prime di ottima qualità. Procuratevi un termometro per il controllo delle temperature e stampini per cioccolatini, noi abbiamo utilizzato stampi in silicone a forma di rose, cuore e ventagli.

La prima operazione da fare è il temperaggio del cioccolato, fondamentale per ottenere un prodotto brillante, lucido e senza venature.

Ci sono 3 metodi di temperaggio e possiamo raggrupparli così:

1° metodo su marmo

2° metodo per inseminazione

3° metodo a microonde

Il metodo che abbiamo adottato per comodità, perchè troviamo sia molto più semplice è il secondo, per inseminazione.

Vediamo come prepararli:

Ingredienti per circa 40 cioccolatini fondenti e 40 bianchi

250 g di cioccolato fondente

250 g di cioccolato bianco

100 g di mandorle tostate

Procedimento

Tagliare a pezzetti piccoli il cioccolato fondente e versarne 2/3 (circa 166 g) in un pentolino. Scioglierlo a bagnomaria.

Quando il cioccolato avrà raggiunto la temperatura di 49°-50°, unire man mano gli altri pezzetti lasciati da parte, continuando a mescolare. La temperatura scenderà arrivando a quella giusta, che per il cioccolato fondente è di 29°-30°. Mescolare con energia e se preferire filtrare il cioccolato per eliminare eventuali pezzetti non sciolti.

A questo punto il cioccolato è temperato, aggiungere la metà delle mandorle tostate e tritate, mescolare e versarlo negli stampini.

Ripetere lo stesso procedimento anche per il cioccolato bianco, sciogliere i 2/3 a bagnomaria, quando avrà raggiunto la temperatura di 40°, aggiungere la parte rimanente e sempre mescolando portarlo alla temperatura di 26°.

Mescolare le rimanenti mandorle e versare negli stampini.

Far freddare bene il tutto, fino a completo indurimento.

A questo punto potete divertirvi a confezionarli come preferite. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Cioccolatini
Cioccolatini
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *