Pane di segale con mix di semi

Pane di segale con mix di semi

Il pane di segale, detto anche “pane nero”, è un pane molto usato nel Nord Europa. E’ leggermente meno calorico rispetto a quello tradizionale e più ricco di fibra. Questo significa che favorisce il senso di sazietà, quindi ottimo alleato per chi segue un regime dietetico a scopo dimagrante.

La farina di segale è molto ricca di fibra e povera di glutine, ha una lievitazione ridotta e il pane ha un aspetto compatto e poco alveolato. Per ottenere un pane molto più vicino al gusto della mia famiglia, ho preferito non usarla in purezza e miscelarla con la Semola di Grano Duro Rimacinata per il pane della Selezione Casillo.

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

150 g di farina di segale

300 g di semola rimacinata per il pane Selezione Casillo

150 g di licoli 

280 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 cucchiaino di malto d’orzo o miele

10 g di semi di lino

10 g di semi di girasole

10 g di sesamo

10 g di semi di finocchio

2 cucchiai di olio EVO

Procedimento

Nella planetaria o in una ciotola capiente, versare l’acqua, il licoli, lo zucchero e il malto o il miele. Impastare per qualche minuto, aggiungere poi le farine in più riprese, verso la fine unire anche il sale e i semi. Lavorare l’impasto per 10-15 minuti, fino a quando risulterà liscio ed omogeneo.

Per chi desidera preparare l’impasto con la macchina del pane, consiglio di versare nel cestello prima gli ingredienti liquidi e poi quelli solidi ed azionare il programma solo impasto.

Dopo aver formato il panetto, metterlo in una ciotola coperto e lasciarlo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del suo volume.

Su una tavola leggermente infarinata rovesciare l’impasto, allargarlo con le mani senza rompere le bolle di aria e poi arrotolarlo su se stesso.

Posizionarlo in uno stampo da plumcake precedentemente unto con un po di olio o foderato con un foglio di carta da forno.

Lasciar lievitare ancora per qualche ora coperto e in un luogo caldo.

Quando il volume sarà triplicato, infornare il pane a 200° circa per 30 minuti. Togliere il pane di segale con mix di semi dallo stampo e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Lasciar raffreddare e servire a fette.

Pane di segale con mix di semi
Pane di segale con mix di semi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *