0 In Dolci/ Natale e Capodanno/ Ricette/ Ricette delle feste

Dolcetti di marzapane

Dolcetti di marzapane

Idea semplicissima, veloce e d’effetto, questi dolcetti di marzapane sono perfetti per essere incartati e da inserire nella calza della Befana.

Il marzapane è una preparazione di base della cucina siciliana e viene utilizzata per fare dolcetti, cioccolatini e per decorare torte. È una pasta dolce a base di mandorle, zucchero, albume ed essenza di mandorle e per renderlo più colorato e accattivante si può anche colorare. Nella nostra ricetta abbiamo comparato il marzapane ma volendo si può preparare anche in casa in pochi minuti. Servono 125 g di farina di mandorle, 125 g di zucchero a velo, 1 albume e qualche goccia di essenza di mandorle (8 gocce circa). Mescolare in un robot aggiungendo prima la farina di mandorle, lo zucchero a velo e l’essenza, poi unire l’albume leggermente sbattuto poco alla volta, Regolatevi anche in base alla capacità di assorbimento della farina di mandorle che state usando. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto, liscio e malleabile.

Ingredienti per circa 10 pezzi

150 g di marzapane

1 cucchiaio di marmellata di arance

1 albume

Colorante rosso (facoltativo)

Confettini colorati

Procedimento

Stendere la pasta di marzapane tra 2 fogli di carta oleata creando un rettangolo di uno spessore di circa 1 cm.

Lasciando la sfoglia sulla carta forno, tagliarla a metà e stendere 1 cucchiaio di marmellata sulla superficie di una parte. Richiudere sovrapponendo l’altra metà.

Con una forchetta, battere leggermente l’albume insieme al colorante (facoltativo) e spennellarlo sulla superficie del rettangolo. Ricoprire con i confettini colorati e trasferire la mattonella con tutta la carta forno sulla teglia. Infornare a 150 gradi per 5 minuti.

Trascorso il tempo far raffreddare e tagliarlo poi a piacere utilizzando se preferite dei taglia-biscotti.

Dolcetti di marzapane V

Dolcetti di marzapane

Nessun Commento

Lascia un Commento