Crostata con crema pasticcera alla ricotta – Ricetta con il Bimby

La crostata con crema pasticcera alla ricotta è un dolce dal sapore delicato, ottimo da gustare per una sana colazione o merenda. Un dolce semplice da realizzare e grazie al Bimby anche molto veloce.

Si inizia come per tutte le crostate con la preparazione della pasta frolla, che come ben sapete, ha bisogno di riposare in frigo prima di essere stesa. L’aggiunta del lievito, la rende friabile e morbida, ma se la preferite più croccante, potete evitate di metterlo nell’impasto. Fatta la frolla, prepariamo la classica crema pasticcera e una volta cotta si aggiunge la ricotta, una mescolata e avrete una crema speciale, setosa e delicata, perfetta per farcire torte e crostate. Una crema deliziosa ottima già così ma in questo caso l’abbiamo arricchita con delle sfiziose e golose gocce di cioccolato, che daranno profumo e una piacevole nota croccante e leggermente amara.

La crostata con crema pasticcera alla ricotta è una torta per tutte le stagioni, perfetta in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti per una crostata di 24 cm di diametro

Per la pasta frolla:

100 g di zucchero

1 uovo intero e 1 tuorlo

140 g di burro a pezzetti

300 g di farina per dolci 00

1 pizzico di sale

semi di bacca di vaniglia

5 g di lievito per dolci

Crema pasticcera alla ricotta:

300 ml di latte

3 tuorli

80 g di zucchero

30 g di amido di mais

1 limone

400 g di ricotta ben scolata

80 g di gocce di cioccolato

Per spolverizzare:

zucchero a velo q.b.

Procedimento

Preparare la pasta frolla:

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e impastare: 25 sec./vel 5. Riunire sul fondo con la spatola. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, compattarlo in un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 1 ora.

Crema pasticcera alla ricotta:

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne la ricotta e le gocce di cioccolato, quindi cuocere: 6 min./80°C/vel. 4.

Aggiungere poi la ricotta e amalgamare: 20 sec./vel. 4.

Trasferire la crema in una ciotola, ricoprire con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare.

Accendere il forno a 180°C.

Prendere la pasta frolla dal frigo e tagliare un pezzo grande, più o meno i 3/4 del panetto, sistemarlo tra 2 fogli di carta forno e stenderlo con il mattarello. Ottenendo un disco spesso circa 3-4 mm e del diametro di 28 cm.

Sollevare la frolla stesa con la carta forno e rivestirci lo stampo per crostata, eliminare poi il foglio di carta forno superiore e pareggiare i bordi.

Stendere la pasta tenuta da parte su un piano leggermente infarinato fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm, quindi con una rotella ritagliare delle strisce larghe 1 cm circa.

Aggiungere alla crema raffreddata le gocce di cioccolato, mescolare e versarla nel guscio di frolla. Decorare la superficie con le strisce di pasta, incrociandole a losanga e formando la classica griglia.

Cuocere in forno caldo per circa 40-50 minuti a 180°C, se necessario coprire la superficie della crostata per evitare un eccessiva colorazione.

Far raffreddare fuori dal forno, quindi sformare e spolverizzare con zucchero a velo.

Crostata con crema pasticcera alla ricotta
Crostata con crema pasticcera alla ricotta

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *