Pagnotta pasquale romagnola

Pagnotta pasquale

La pagnotta pasquale romagnola è un pane soffice e poco dolce, si prepara di solito durante la settimana santa e per tradizione viene proposta in accompagnamento sia al dolce che al salato.

Questo gustoso pane arricchito con uvetta e profumato all’anice, non può mancare sulle tavole dei romagnoli la domenica di Pasqua. La tradizione vuole che si cominci a mangiare la mattina per la classica colazione, abbinato a seconda dei gusti, al cioccolato a creme ma anche alle uova sode e al salame. A pranzo invece si accompagna con le erbette di campo e all’immancabile agnello.

La pagnotta pasquale romagnola è un pane speciale che vi consigliamo di preparare per una Pasqua all’insegna della tradizione e della genuinità.

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 2 pagnotte:

2 uova + 1 per spennellare la superficie

350 g di farina 00

150 g di farina manitoba

90 g di zucchero

35 g di burro a pomata

35 g di uvetta

25 g di lievito di birra

scorza di 1 limone

1 1/2 bicchiere di latte

25g di liquore all’anice

sale

Procedimento

Iniziare la preparazione la sera per avere le pagnotte pronte il giorno seguente.

Miscelare le due farine in una ciotola.

Preparare il lievitino:

In una ciotolina, sciogliere metà dose del lievito fresco in mezzo bicchiere di latte tiepido e amalgamarlo con 1/2 cucchiaino di miele e la farina quanto basta per ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Coprire con un canovaccio e far lievitare tutta la notte in un luogo fresco.

La mattina successiva trasferire l’impasto nella ciotola della planetaria munita di gancio o nella macchina per il pane ed aggiungere il rimanente lievito, sciolto nel bicchiere di latte rimasto.

Man mano, impastando a bassa velocità, aggiungere il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, la scorza del limone, l’uvetta ammollata e strizzata, il liquore all’anice, le uova (leggermente battute a parte), la farina rimasta ed un pizzico di sale.

Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e incordato.

Trasferire su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare con le mani ancora un pò, aggiungendo se necessario pochissima farina (1-2 cucchiai al massimo)

Dividere l’impasto a metà e formare 2 pagnottine.

Riporle sulla placca coperta da carta forno, spennellare la superficie con l’uovo battuto e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.

Accendere il forno a 250 gradi, quando avrà raggiunto la temperatura, abbassare a 180 gradi e infornare. Cuocere per circa 30/40 minuti.

Appena pronte spegnere il forno aprire lo sportello e lasciarle intiepidire per 5 minuti prima di sfornarle.

Pagnotta pasquale
Pagnotta pasquale
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *