Spatzle agli spinaci – Ricetta con il Bimby

Spatzle - ricetta con Bimby

Gli Spatzle sono un primo molto gustoso e sfizioso, una sorta di gnocchetti irregolari a base di farina di grano tenero, uova e acqua. Originari della Germania meridionale, sono anche uno dei piatti tipici e molto apprezzati nel Nord Italia, soprattutto in Trentino.

Per prepararli occorre un attrezzo particolare, che ormai si trova in moltissimi negozi di articoli per la casa oppure online. Gli spatzle si possono preparare e aromatizzare in parecchi modi, con erba cipollina, spinaci, barbabietola, insomma una volta definito l’impasto base potete arricchirlo con quello che più vi piace.

La ricetta che vi proponiamo oggi sono gli spatzle agli spinaci, semplici da preparare ma gustosissimi, grazie anche al condimento scelto a base di panna e speck.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i Canederli in brodo

Ingredienti

500 ml di acqua

400 g di spinaci freschi lavati e asciugati

300 g di farina 00

3 uova

1 pizzico di sale

1 pizzico di noce moscata in polvere

Per il condimento:

200 g di speck a fettine

20 g di burro

150 ml di panna da cucina

parmigiano reggiano a piacere

Procedimento

Mettere nel boccale l’acqua, posizionare il recipiente del Varoma e sistemare gli spinaci freschi al suo interno, chiudere con il coperchio e cuocere: 25 min./Varoma/vel. 1.

Togliere con attenzione il Varoma e far intiepidire gli spinaci.

Svuotare il boccale.

Strizzare bene gli spinaci e metterli nel boccale, tritare: 5 sec./vel. 7.

Riunire sul fondo con la spatola.

Aggiungere la farina 00, le uova, il sale e la noce moscata, mescolare: 20 sec./vel. 4.

In una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e in una padella antiaderente far sciogliere a fiamma molto bassa il burro con lo speck tagliato a listarelle.

Sistemare l’apposito attrezzo per gli spatzle sopra la pentola con l’acqua bollente, versare al suo interno 1-2 mestoli di pastella e far cadere gli spatzle nell’acqua. Lasciare cuocere per 2-3 minuti o finché saliranno a galla.

Scolare gli spatzle con un mestolo forato, trasferirli nella padella con il burro e lo speck, quindi amalgamare bene aggiungendo la panna. Se il condimento dovesse risultare troppo asciutto unire qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolare delicatamente.

Servire gli spatzle ben caldi, aggiungendo a piacere del parmigiano reggiano grattugiato.

Spatzle - ricetta con Bimby
Spatzle – ricetta con Bimby

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *