Hamburger di manzo con salsa allo yogurt lime e menta

Hamburger con salsa allo yogurt e menta

Arrivano le belle giornate e con esse la voglia di organizzare una delle cose più goderecce da fare all’aperto, il barbecue. I tagli di carne adatti sono tanti, dal pollo al maiale al manzo, insomma ce n’è per tutti i gusti. Questa volta ho optato per l’hamburger, veloce e facile da preparare, è una sicurezza piace a tutti grandi e piccini. Di versioni ce ne sono molte, con formaggio, verdure, tutti buonissimi, ma a volte sono talmente ricchi di sapori e di condimenti che faccio fatica a digerirli. L’hamburger di manzo con salsa allo yogurt lime e menta è una versione golosa e sana, un consiglio di come si può cucinare con gusto un hamburger senza troppi condimenti e salse.

Ingredienti

250 g di carne di manzo tritata non troppo fine (a coltello sarebbe perfetta)

1 cipollotto

2 fette di pane tostate

3 foglie di lattuga croccante

1 vasetto di yogurt

1 ciuffetto di menta fresca

1 lime 

olio EVO

sale

pepe

Preparare l’hamburger o con le mani inumidite o con l’aiuto di un coppapasta. Operazione da fare velocemente per evitare di scaldare troppo la carne. Solitamente prima di compattarlo uso condire la carne con un pizzico di sale e una macinata leggera di pepe e magari anche qualche erbetta aromatica. Riporre in frigo.

Tagliare il cipollotto dopo averlo mondato in rondelle sottili e saltarlo per qualche minuto in un filo di olio, fino a doratura.

Preparare la salsa mettendo in una terrina lo yogurt un puntina di sale, pepe, la scorza grattugiata di un lime e qualche cucchiaino del suo succo. Spezzettare a mano le foglioline della menta ed aggiungerle al composto. Mescolare accuratamente e riporre in frigo fino al suo utilizzo.

Preparare la brace o in mancanza di qusto, arroventare la piastra o la griglia oppure semplicemente una padella antiaderente e mettere a cuocere la carne portando la cottura secondo i gusti personali. Per una cottura perfetta sarebbe bene cuocere i lati per circa 2 minuti evitando di schiacciare la carne per non far perdere i suoi succhi.

Nella padella dove sono state saltate le rondelle di cipollotto versare un filo di olio e tostare leggermente le fette del pane.

Comporre il panino mettendo le foglie di lattuga, l’hamburger un filo leggero di olio, un pizzico di sale, il cipollotto ed infine la meravigliosa salsa allo yogurt menta e lime che dona freschezza a quest meraviglioso panino ricco di sapori e consistenze.

 

Hamburger con salsa
Hamburger di manzo

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *