Crostata senza cottura con Oreo lemon curd e fragole

Crostata senza cottura con Oreo lemon curd e fragole

La Crostata senza cottura con Oreo, lemon curd e fragole è un dolce favoloso, perfetto in questa stagione. Per prepararlo non è necessario accendere il forno, perché è una sorta di crostata a freddo…una squisitezza!

L’idea è nata dopo aver letteralmente sbriciolato una confezione di Oreo appena comprati, complice la fretta e la distrazione, insomma ci sono caduti e quando li abbiamo aperti ci siamo resi conto che sarebbe stato impossible mangiarli.

Quindi che farci? Buttarli proprio no…Niente sprechi!

Abbiamo quindi pensato di sbriciolarli ulteriormente e, con l’aggiunta di un po’ di burro, utilizzarli per prepararci una base simile a quella della cheesecake. Li abbiamo poi, compattati per foderare uno stampo da crostata e creare una simil frolla perfetta per accogliere una golosa e profumata lemon curd. A completare il tutto tante fragole fresche e per decorazione qualche fogliolina di menta.

Questa crostata senza cottura con oreo, lemon curd e fragole, è una torta semplicissima, fresca e veloce.

Se non avete tempo o voglia, potete comprare il lemon curd già pronto ma se volete prepararlo in casa, cliccate QUI per la ricetta, fidatevi è tutta un’altra cosa.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

1 confezione di Oreo (150 g circa)

50 g di burro fuso e freddo

lemon curd q.b. per riempire la base qui la nostra ricetta

250 g di fragole fresche a fette

qualche fogliolina di menta

gelatina spray per lucidare la crostata

Procedimento

Tritare i biscotti Oreo con tutta al farcitura e mescolarli poi con il burro fuso e freddo.

Versare il composto ottenuto nello stampo foderato con carta forno e compattare, ricoprendo per bene sia il fondo che i bordi.

Mettere la teglia, dopo averla rivestita con il composto di biscotti, in frigo per almeno un’ora. In questo modo il burro si rapprenderà e la base sarà più compatta.

Tenere la base in frigo fino al momento di servire la crostata, quindi farcirla con la lemon curd e decorarla a piacere con le fragole tagliate a fettine, qualche fogliolina di menta e una spruzzata di gelatina per lucidare il dolce.

Buona e freschissima una vera golosità!

Crostata senza cottura con Oreo lemon curd e fragole
Crostata senza cottura con Oreo lemon curd e fragole
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *