Cannelloni con ricotta erbette e puntarelle

Cannelloni con ricotta erbette e puntarelle

I Cannelloni con ricotta erbette e puntarelle: un primo piatto per tutte le occasioni

Le puntarelle, sono una varietà di cicoria conosciuta con il nome di catalogna e non c’è romano che non le conosca e non le apprezzi. È questo il momento migliore per mangiarle e nonostante la fatica e la pazienza nel pulirle, vi assicuro che ne vale la pena. A meno che non le compriate già pulite, ma ovviamente il prezzo sale vertiginosamente!

E’ una verdura che di solito si mangia in insalata, vedi le puntarelle alla romana, noi però oggi vi proponiamo un primo piatto, i cannelloni con ricotta erbette e puntarelle. Un primo saporito e gustoso, facile da preparare e buonissimo.

La ricetta originale la trovate su “Sale e Pepe”.

Ingredienti

500 g di puntarelle

6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

6 acciughe sott’olio

1 spicchio d’aglio

Per i cannelloni:

12 sfoglie di pasta all’uovo di cm 15 x 20 circa

100 g di certosa

500 g di ricotta fresca

100 g di formaggio grattugiato

100 g di erbette lessate e tritate

50 g di foglie esterne delle puntarelle lessate e tritate

latte q.b.

sale e pepe

Preparazione

Iniziare eliminando le foglie esterne più dure, poi tagliare il cespo a metà, poi in quarti, mettere  da parte tutte le cimette e le foglie tenere. Tagliarle poi a fettine sottili e metterle subito in acqua fredda.

In una ciotola, mettere la ricotta, la robiola, le verdure tritate e 70 g di formaggio grattugiato. Mescolare aggiungere un pizzico di sale e pepe e se serve aggiungere qualche cucchiaio di latte per ammorbidire il composto.

Scottare le lasagne in acqua bollente salata con un cucchiaio di olio, scolarle con un mestolo forato e stenderle su un canovaccio.

Mettere il composto in una tasca da pasticceria e stenderlo sulle sfoglie, seguendo il lato più lungo. Arrotolarle e poi dividerle a metà.

Appoggiare i cannelloni in una pirofila leggermente unta con olio, spennellare anche la superficie con un filo di olio e terminare con il formaggio rimasto.

Cuocere in forno caldo a 250°C per 10 minuti al massimo.

Intanto in una padella versare i 6 cucchiai di olio, aggiungere lo spicchio d’aglio e le acciughe. Cuocere a fiamma bassa fino a quando le acciughe sciogliendosi avranno formato una cremina, è il momento di aggiungere le puntarelle scolate. Farle saltare in padella per 3-4 minuti al massimo, eliminare lo spicchio d’aglio e sistemarle al centro di ogni piatto, appoggiarci su i cannelloni e servire.

Cannelloni con ricotta erbette e puntarelle
Cannelloni con ricotta erbette e puntarelle
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *