Galette des rois o torta reale dell’Epifania (Francia)

Galette des rois o torta reale dell'Epifania

Galette des rois o torta reale: un dolce speciale per festeggiare l’Epifania

Quest’anno andiamo in Francia per scoprire un dolce delizioso che piacerà a tutti, grandi e piccini.

La galette des rois o torta reale è formata da un croccante guscio di pasta sfoglia ripieno di una golosa e profumata crema di mandorle che si scioglie in bocca… Una torta molto semplice da fare e molto elegante nell’aspetto, che delizierà i vostri ospiti.

L’ingrediente più curioso di questo dolce è la fève. In passato era un vero e proprio fagiolo che veniva nascosto nell’impasto. Chi riceveva la fetta che lo conteneva, veniva eletto Re della giornata e indossava così la Couronne Douce (Corona dolce) con cui veniva servita la torta. Un momento di gioco e di festa in cui anche le persone comuni potevano sentirsi Re per un giorno!

Le fave, o meglio i fagioli, si sono poi trasformati nel tempo in statuine e in piccoli oggetti artistici di porcellana. Il loro collezionismo rappresenta in Francia una vera passione che ha preso il nome di: favofilia.

Per rispettare la tradizione della Galette des Rois anche noi abbiamo presentato il nostro dolce con una bella corona dorata.

Per preparala abbiamo seguito i consigli dello chef SIMON (QUI la sua ricetta). Grazie a lui abbiamo imparato che la Galette si prepara con la crema di mandorle e non, come spesso è indicato sul web, con la crema frangipane.

La crema frangipane si ottiene mescolando circa 2/3 di crema di mandorle e 1/3 di crema pasticcera arricchita con aromi. La crema di mandorle invece chiamata anche “tant pour tant” (stesso peso di ogni ingrediente), si prepara con: zucchero, mandorle, burro e uova. Se non viene utilizzata subito va conservata in frigorifero max 2 gg. ben protetta.

Raccomandiamo questi 2 punti molto importanti per la crema di mandorle:

  • Il burro va lavorato a pezzi e reso morbido con un cucchiaio di legno o una spatola. Deve risultare cremoso. (non utilizzare il burro fuso!)
  • Il burro e le uova devono essere integrate perfettamente per ottenere un composto liscio, quindi vanno lavorate insieme in modo accurato ma non troppo a lungo.

Se volete conoscere una alternativa molto più golosa alla tradizionale Galette des rois, scopritelo QUI

Ingredienti per un cerchio di 24 cm per 6 persone:

Per la pasta sfoglia FATTA IN CASA

Qui la ricetta

In alternativa

2 dischi di pasta sfoglia già pronta

Per la crema di mandorle:

100 g di zucchero

100 g di mandorle tritate

2 uova intere

100 g di burro

Rum o aroma a piacere (facoltativo)

Per la glassatura:

1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte

Procedimento

Preparare la pasta sfoglia come da ricetta e conservarla in frigo.

Per la crema di mandorle

 Ammorbidire il burro, aggiungere poi lo zucchero e mescolare bene fino a ottenere un composto cremoso.

Incorporare il primo uovo ed amalgamarlo al composto. Unire il secondo uovo e con una frusta a mano sbattere la crema fino a renderla liscia. Non andare oltre il dovuto per evitare che il burro si separi.

Aggiungere il rum o l’aroma scelto.

Versare le mandorle tritate. Mescolare accuratamente con una spatola.

La crema di mandorle è ora pronta per essere utilizzata nella farcitura della galette des rois. Si può utilizzare spalmandola con un cucchiaio o spatola oppure con una sacca da pasticcere. Conservare in frigo fino al suo utilizzo.

Preparare ora la galette des rois in questo modo:

Stendere la pasta sfoglia fino a raggiungere uno spessore di 2 o 3 mm.

Ritagliare due dischi di pasta sfoglia di 24 cm di diametro e solo su di uno, segnare (senza incidere) un cerchio di dimensioni più piccole (diametro 22), lasciando quindi un bordo di 2 cm.

Spennellare con del tuorlo di uovo sbattuto con un cucchiaino di latte il bordo (di 2 cm) creatosi.

Guarnire il centro del cerchio più piccolo con la crema di mandorle ed inserire il fagiolo.

Sovrapporre l’altro disco di sfoglia e per sigillare bene, fare una pressione con la punta del dito, quindi rifinire con un ring (in questo modo avremo la certezza che la crema di mandorle non fuoriesca).

Con la punta del coltello incidere il centro del disco per creare un camino di sfiato.

Spennellare con il restante tuorlo d’uovo e creare la decorazione a pannocchia o a spirale con il retro della punta del coltello sulla parte farcita e incidere dei solchi con i polpastrelli alternati con delle incisioni, lungo tutto il bordo della torta.

Vedi video QUI

Fare riposare in frigo per circa 30 minuti, spennellare nuovamente la torta e cuocere su una teglia coperta da carta forno in forno già caldo a 200°C per i primi 10 minuti quindi a 170°C per i successivi 20 minuti.

Servire dopo che si è freddata completamente e… buona caccia del fagiolo!

Galette des rois o torta reale dell'Epifania
Galette des rois o torta reale dell’Epifania
Galette des rois o torta reale dell'Epifania
Galette des rois o torta reale dell’Epifania
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *