Crepes con farina di castagne ripiene di radicchio e brie

Crepes con farina di castagne ripiene di radicchio e brie

È la stagione giusta per preparare queste deliziose crepes con farina di castagne ripiene di radicchio e brie. Una ricetta semplice da preparare e anche molto veloce. Una valida alternativa al solito pranzo domenicale.

Provatele perché sono davvero tanto gustose, la farina di castagne nell’impasto si sposa bene con il gusto deciso del brie e del radicchio, a completare c’è la besciamella che condisce il tutto e crea un’amalgama perfetta nel piatto.

Pochi minuti al forno, quel tanto per creare una deliziosa crosticina e le crepes con farina di castagne ripiene di radicchio e brie sono pronte per essere gustate: calde e filanti.

Per l’impasto delle crepes abbiamo utilizzato la farina di Castagne di Farine Magiche Lo Conte perfetta per la loro realizzazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone circa 8 crepes

Per le crepes:

250 g di latte

120 g di farina di castagne farine magiche Lo Conte

2 uova medie

1 cucchiaio di olio

1 noce di burro per la cottura + 1 per la teglia

un pizzico di sale

Per il ripieno

1 scalogno

2 cespi di radicchio rosso

sale

pepe

200 g di brie

100 g di parmigiano grattugiato

300 g di besciamella

Procedimento

In una ciotola, sbattere le uova con una frusta, aggiungere a filo il latte, il sale, l’olio e mescolare bene.

Unire in più riprese la farina di castagne setacciata e mescolare ogni volta per evitare che si formino grumi. Per una pastella ancor più liscia e setosa, filtrare con un colino.

Coprire con un foglio di pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale perchè durante il riposo la farina rilascerà l’amido e le crepes saranno più morbide.

Trascorso il tempo, prendere il composto dal frigo e mescolare con un cucchiaio, intanto scaldare una padella antiaderente del diametro di circa 22-24 cm. Ungerla con pochissimo burro e se necessario eliminare l’eccesso con un foglio di carta da cucina.

Spostare la padella dal fuoco e versarci un mestolo di pastella, quindi inclinare e ruotare la padella in modo da spargere il composto su tutta la superficie. Questo passaggio va fatto velocemente, perché la pastella si rapprende con facilità. Rimettere sul fuoco medio e far cuocere fino a quando i bordi inizieranno a dorarsi e a staccarsi. Con l’aiuto di una spatola o meglio con le mani, girare dall’altro lato e terminare la cottura.

Proseguire in questo modo con la restante pastella, imburrando di nuovo la padella dopo aver cotto circa 3-4 crepes.

Dopo la cottura, sistemare le crepes su un vassoio ricoperto con carta forno e per evitare che si attacchino tra di loro, inserire un foglio anche tra una crepe e l’altra.

Crepes con farina di castagne ripiene di radicchio e brie

Preparare il ripieno lavando le foglie del radicchio e tagliarle a striscioline. Affettare finemente lo scalogno e lasciarlo imbiondire in un tegame con un filo di olio.

Aggiungere il radicchio ed aggiustare di sale e pepe. Non appena sarà leggermente rosolato e stufato, togliere dal fuoco ed aggiungere metà dose di parmigiano, il brie a tocchetti e quanto basta di besciamella per rendere il composto ben legato.

Crepes con farina di castagne ripiene di radicchio e brie

Prendere le crepes farcirle a metà quindi chiuderle a fazzoletto.

Crepes con farina di castagne ripiene di radicchio e brie

Disporle in una pirofila grande leggermente imburrata oppure in 4 tegliette monoporzione distribuendo tra una crepe e l’altra un po di besciamella e del parmigiano.

Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti e poi per un paio di minuti sotto il grill, giusto il tempo di farle rosolare e ottenere una golosa crosticina.

Servire calde.

Crepes con farina di castagne ripiene di radicchio e brie
Crepes con farina di castagne ripiene di radicchio e brie
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *