Marmellata di mandarini cinesi o kumquat

Marmellata di mandarini cinesi o kumquat

Marmellata di mandarini cinesi o kumquat: la ricetta per farla in casa.

Non c’è nulla di più bello che farsi in casa marmellate e confetture con tanta frutta fresca, se poi proviene dal tuo albero la soddisfazione è doppia, siete d’accordo? Se non avete questa disponibilità nessun problema, affidatevi al vostro fruttivendolo di fiducia per comprare un prodotto fresco e di qualità. Quest’anno il nostro alberello è stato molto generoso, ci ha donato tantissimi mandarini cinesi dolcissimi e ci siamo divertite a fare una deliziosa marmellata, oltre che mangiarli appena raccolti.

Il procedimento è sempre lo stesso e se cliccate QUI e QUI troverete tutte le indicazioni per la sterilizzazione dei vasetti e dei coperchi, questi ultimi devono essere sempre nuovi.

È importante sapere che la ricetta della confettura e della marmellata più sicura è quella che prevede la stessa quantità di frutta e zucchero. Se preferite utilizzare meno zucchero sappiate che il peso di quest’ultimo non può essere inferiore a 750 g per ogni kg di frutta pulita, a meno di fare una ulteriore bollitura dei vasetti, dopo averli riempiti e ben chiusi. Un procedimento necessario per avere una sicurezza in più sul rischio botulino e un prodotto sano e genuino.

In questo caso abbiamo impiegato 800 g di zucchero per ogni kg di mandarini cinesi (pesati dopo la pulitura e rimozione dei semini).

La marmellata di mandarini cinesi o kumquat è una ricetta facilissima e con pochi ingredienti.

Vediamo cosa abbiamo usato per ottenere 3,5 kg di marmellata (potete dividere tranquillamente le quantità per 3)

PER ALTRE RICETTE CLICCA QUI

Ingredienti

3 kg di mandarini cinesi puliti

2,4 kg di zucchero

3 limoni (scorza grattugiata + succo filtrato)

Procedimento

Per prima cosa lavare accuratamente i mandarini cinesi se necessario usando una spazzolina. Tenere in ammollo in acqua fredda per almeno un paio di ore.

Risciacquare, tagliare la frutta a metà ed eliminare accuratamente tutti i semini.

Versare i mandarini cinesi in un tegame capiente con il fondo spesso e lasciarli appassire a fuoco lento per circa 15 minuti.

Aggiungere lo zucchero, la scorza e il succo del limone.

Lasciar sobollire a fuoco lento per almeno 30 minuti avendo l’accortezza di schiumare la marmellata al bisogno.

Trascorso il tempo indicato fare la prova del piattino freddo e se la consistenza è ottimale mixare grossolanamente il composto (se come noi amate la marmellata a pezzi), altrimenti continuate fino a renderla della consistenza desiderata.

Riporre la marmellata sul fuoco, far riprendere il bollore e dopo circa 5 minuti spegnere e ancora bollente versarla nei vasetti.

Riempire quasi all’orlo, chiudere con i tappi e lasciar raffreddare i vasetti capovolti.

Appena saranno ben freddi girarli e riporli in un luogo fresco e asciutto pronti per essere aperti.

Marmellata di mandarini cinesi o kumquat
Marmellata di mandarini cinesi o kumquat
1,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *