Confettura di pere e limoni

marmellata di pere e limone

Confettura di pere e limoni: perfetta per la prima colazione e per una sana merenda

Che siano marmellate o confetture, ogni stagione ha la sua e, quando si ha la fortuna di avere a portata di mano un prodotto fresco e naturale come i profumatissimi limoni della costiera, la decisione di prepararle è scontata.

Unici per sapore e aroma, i limoni della costiera amalfitana vengono coltivati in terrazzamenti costruiti dall’uomo, sulle pendici che si affacciano sul mare. Uno spettacolo unico che vale la pena visitare…

La ricetta che vi proponiamo oggi è una confettura di pere e limoni di Salvatore De Riso. 

Provatela è una delizia, si abbina perfettamente sia con i dolci che con i formaggi e soprattutto si può preparare in qualsiasi momento dell’anno, basta comprare la varietà di pere che si trovano al momento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

500 g di pere (noi abbiamo usato le pere Abate)

125 g di limoni biologici puliti

50 g di bucce di limoni semicandite

300 g di zucchero semolato

Procedimento

Lavare bene i limoni e con un pelapatate ricavare delle bucce sottili, pesarne 50 g e tagliarle a julienne, farle cuocere per 6 minuti in 50 g di acqua e 50 g di zucchero. Lasciarle raffreddare a temperatura ambiente.

Pelare a vivo gli spicchi di limone, eliminando la parte bianca, i semi e tutte le pellicine.

Lavare le pere, sbucciarle e tagliarle a cubetti, metterle in una pentola. Aggiungere lo zucchero, gli spicchi di limone e le bucce semi candite, far cuocere per circa 30 minuti,  mescolando con un cucchiaio di legno. Alla fine con un mixer ad immersione rendere la confettura più liscia.

Versarla ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudere subito e capovolgerli perché possa formarsi il sottovuoto. Conservare in frigo o in un ambiente fresco.

Per preparare una conserva sicura è necessario seguire dei passaggi fondamentali:

Scegliere dei barattoli di vetro, trasparenti e di piccole dimensioni, per evitare di tenerli aperti in frigo per lungo tempo.

Inoltre è essenziale sterilizzare i contenitori prima dell’utilizzo.

Come sterilizzare i barattoli di vetro:

1) In acqua

Sistemare i vasetti di vetro in una pentola capiente, passare poi intorno uno o più canovacci per evitare che si possano lesionare durante la bollitura. Riempire di acqua e far bollire per 30 minuti, spegnere e lasciarli intiepidire. Quindi scolarli e metterli capovolti su un panno pulito ad asciugare.

2) In forno

Mettere i vasetti di vetro nel forno preriscaldato a 110°C  per 10-15 minuti.

 3) Nel microonde

Riempirei vasetti di acqua fino a metà circa, accendere al massimo della temperatura e portare a ebollizione. A questo punto spegnere, eliminare l’acqua e far asciugare i barattoli capovolti su un canovaccio.
(Consigliamo sempre di sostituire i coperchi e le guarnizioni di gomma ad ogni uso, per garantire una chiusura ermetica del vasetto).
Confettura di pere e limoni
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *