Apple pie (Usa)

Apple pie

Apple pie: la famosa torta di Nonna Papera. Una delle torte di mele più golose che abbiamo mai assaggiato.

Era tempo che desideravamo preparare la famosa Apple pie made in USA e per questo abbiamo cercato in tantissimi siti e libri di ricette. Ci abbiamo messo un po’ prima di trovare quella giusta anche perchè più che pretendere che fosse la ricetta originale (tanto si sa che ognuno rivendica la sua come quella unica e vera), abbiamo voluto che fosse semplice e replicabile in Italia e soprattutto in casa. Per questa ricetta ci siamo ispirate a un sito molto interessante, ricco di ricette e di spunti: natashaskitchen.com e a questa ricetta: Apple Pie by Grandma Ople

Un ripieno ricco di mele, succoso, piacevolmente dolce e leggermente speziato, racchiuso in un guscio friabile e croccante, che ci ha particolarmente colpito per la sua bontà. Una pasta che molti definiscono pasta brisèe ma in realtà è una sorta di simil pasta sfoglia, facilissima da preparare a casa, talmente buona e semplice che da ora in poi la utilizzeremo spesso per altre nostre ricette.

Per il dosaggio degli ingredienti troverete sia il peso americano che l’equivalente in grammi.

Consiglio: preparate la simil pasta sfoglia la sera prima per utilizzarla il giorno seguente . Più riposa in frigo e meglio è la resa. Se non avete tempo fatela riposare per almeno 4 ore.

E’ talmente buona che crea dipendenza!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per uno stampo “smerlato” da 22 cm di diametro (base della tortiera)

Per la simil pasta sfoglia:

143,75 g (1 1/4 cup) di farina 00

1 pizzico (1/4 teaspoon) di sale

113,40 g (1/2 cup) di burro tagliato a dadini e poi raffreddato

52,5 g (1/4 cup) di acqua ghiacciata

6,25 g (1/4 tablespoon) di zucchero semolato

Per il ripieno

975 g (2 1/4 libbre) di mele Granny Smith affettate sottilmente

5 g (1 1/2 teaspoon) di cannella in polvere

116 g (1/2 cup oppure 8 tablespoon) di burro non salato

30 g (3 tablespoon) di farina 00

59 g (1/4 cup) di acqua

100 g (1/2 cup) di zucchero semolato

100 g (1/2 cup) di zucchero di canna

Procedimento

Per prima cosa preparare la simil pasta sfoglia in questo modo:

pesare il burro, tagliarlo a dadini da mezzo cm circa e riporlo in frigo fino al suo utilizzo.

Versare in una planetaria o in un robot o in una ciotola ben freddi (se volete impastare a mano) la farina, lo zucchero e il sale, mescolare ad intermittenza giusto il tempo necessario per unire gli ingredienti.

Aggiungere i dadini di burro e mescolare con la foglia o con le lame o con le punta delle dita fino a formare delle briciole grossolane grandi come piselli. Quindi interrompere. Il composto deve risultare asciutto e farinoso.

Aggiungere l’acqua ghiacciata poco alla volta e mescolare ad intermittenza fino a formare dei grumi umidi o palline. Non aggiungere altra acqua oltre a quella della dose indicata perchè il composto non deve risultare appiccicoso!

Trasferire le briciole dell’impasto su un piano di lavoro pulito (non infarinato) e raccoglierle in una palla che non deve essere liscia ma grumosa quindi NON continuare ad impastare! Dividerla a metà e appiattirla, formando due dischi, coprirli con la pellicola trasparente e riporre in frigo a riposare per almeno 4 ore, meglio una notte intera.

Quando la pasta avrà riposato il tempo necessario preparare il ripieno della apple pie.

Sbucciare le mele e togliere il torsolo, quindi affettarle sottilmente con una mandolina dentro una ciotola. Insaporire con la cannella in polvere, quindi coprire e tenere da parte.

Mele apple pie

Sciogliere il burro in un tegame a fuoco medio, aggiungere la farina e mescolare continuamente per circa 1 minuto. Unire l’acqua e gli zuccheri e portare ad ebollizione. Ridurre la fiamma e far cuocere il composto per 3 minuti sempre mescolando. Togliere dal fuoco e tenere da parte.

Salsa al burro

Accendere il forno e portarlo a 220 gradi. Foderare per sicurezza la griglia del forno con un foglio di alluminio per evitare che in cottura la torta possa eventualmente sgocciolare sul fondo.

Prendere i dischi di impasto dal frigo lasciarli acclimatare per qualche minuto quindi stenderne uno su un piano generosamente infarinato fino a raggiungere un diametro di circa 28 cm.

Arrotolare la sfoglia sul mattarello infarinato e trasferirla nella teglia precedentemente imburrata far sbordare la pasta in eccesso.

Riempire la teglia con le mele distribuendole uniformemente lungo la circonferenza e creare una montagnetta al centro.

Stendere il secondo disco di pasta e con un taglia pizza ricavarne delle strisce larghe circa 2 cm, quindi posizionarle sulle mele creando la tipica griglia.

Se avete voglia e tempo provate ad accavallare le strisce alternandole in questo modo:

posizionare 4 strisce di pasta, piegare la 1° e la 3° indietro quasi a farle cadere dalla torta, posizionare una striscia perpendicolare sopra alla 2° e alla 4° striscia, quindi riposizionare la 1° e la 3° nella loro posizione iniziale.

Ora piegare indietro la 2° e la 4° striscia e posizionare perpendicolarmente una striscia sulla 1° e sulla 3°. Ripiegare la 2° e la 4° rimettendole nella posizione iniziale.

Ripetere questi passaggi fino a completare il reticolo sopra la torta. Piegare o tagliare l’eccesso di pasta pizzicando e sigillando bene i bordi.

Versare lentamente la miscela di burro e zucchero sul reticolo, assicurandovi che arrivi ovunque, sia sopra, che in mezzo alle mele. Con un pennello distribuire bene la miscela sul reticolo facendo attenzione a non farla colare fuori.

Come fare una apple pie

Cuocere in forno statico ben caldo a 220 gradi per 15 minuti e poi proseguire la cottura a 175 gradi per altri 35-45 minuti. Le mele dovranno risultare morbide e il guscio ben dorato.

Lasciar intiepidire un poco prima di servire la torta.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

Apple pie
Apple pie (Usa)
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *