Cous cous speziato con ceci patate e peperoni

Cous cous speziato con ceci patate e peperoni

Il cous cous speziato con ceci patate e peperoni è un gustosissimo piatto, ricco e nutriente. Una ricetta che, nelle sue numerose varianti, amiamo fare quando abbiamo ospiti, si prepara in anticipo e il riposo la rende ancora più buona. La comodità di portare in tavola un piatto sano e saporito che ci permette di goderci la compagnia dei nostri ospiti, non ha prezzo.

Abbiamo arricchito e profumato questo cous cous con un mix di spezie che amiamo: curry, pepe, cumino, paprika piccante affumicata, che danno al piatto un sapore intenso e molto sfizioso.

È una ricetta che abbiamo preparato con quello che avevamo in dispensa ma che potete arricchire in tantissimi modi: pesce, carne, legumi e verdure, ottenendo tutte le volte ricette non solo gustose ma anche sane. Il classico piatto unico da portare in ufficio per un pasto completo e salutare.

Se anche voi avete poco tempo a disposizione, potete preparare le verdure la sera prima, le spezie avranno modo di rilasciare il loro sapore e aroma, rendendo il condimento ancora più buono. Il giorno seguente non resta che dedicarci alla cottura del cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione e condire. Semplicissimo!

Ingredienti per 4 persone:

280 g di cous cous

brodo vegetale bollente (per la quantità leggere le istruzioni sulla confezione)

olio (secondo quanto indicato sulla confezione)

sale q.b.

1 cucchiaino di curry

1 peperone giallo + 1 peperone rosso

2 spicchi di aglio

prezzemolo tritato

olio q.b.

2 barattoli di ceci lessati

1 spicchio di aglio

rosmarino q.b.

1 cucchiaino di cumino

pepe q.b.

4 patate medio piccole

4 carote

1 cipolla piccola

olio q.b.

300 g di passata di pomodoro

1 cucchiaino di paprica piccante affumicata.

Procedimento

La sera prima preparare i singoli condimenti.

Pelare e lavare le patate.

Mondare le carote e lavarle accuratamente.

Versare in un tegame un filo di olio e imbiondire la cipolla, sbucciata e tagliata in 4 spicchi.

Aggiungere la passata di pomodoro e insaporire per qualche minuto.

Unire le carote tagliate a rondelle non troppo sottili e le patate a cubetti.

Salare, mescolare, coprire con il coperchio e cuocere il tutto fino a che le patate e le carote si saranno ammorbidite ma non stracotte. Se necessario durante la cottura aggiungere un cucchiaio di acqua. Poco prima di ultimare la cottura aggiustare di sale e aggiungere la paprica. Mescolare e insaporire per un paio di minuti, quindi conservare in un recipiente con coperchio.

Nel frattempo rosolare gli spicchi di aglio in un filo di olio ed aggiungere i peperoni precedentemente lavati, privati dei semi e delle coste interne bianche e tagliati a losanghe.

Cuocere lentamente aggiungendo quasi a fine cottura il prezzemolo ed il sale. Riporre in un contenitore ben chiuso.

Versare i ceci, dopo averli scolati dall’acqua di conservazione, in un tegame con olio e uno spicchio di aglio leggermente rosolato. Aggiustare di sale e unire il cumino e il rametto di rosmarino intero e del pepe appena macinato. Mescolare e cuocere per pochissimi minuti, il tempo di insaporire il tutto. Conservare anche essi in un recipiente chiuso.

Il giorno successivo rinvenire il cous cous, condito in precedenza con olio, nel brodo vegetale bollente, insaporito con il cucchiaino di curry e un pizzico di sale. Trascorso il tempo sgranare bene con la forchetta.

Quando sarà ben sciolto unire tutti gli ingredienti preparati il giorni prima eliminando gli spicchi di aglio e il rametto di rosmarino. Mescolare delicatamente.

Servire tiepido.

Cous cous speziato con ceci patate e peperoni
Cous cous speziato con ceci patate e peperoni
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *