Strozzapreti al limone con melanzane e polvere di liquirizia

Strozzapreti al limone con melanzane e polvere di liquirizia

Gli strozzapreti al limone con melanzane e polvere di liquirizia è un primo piatto gustoso e molto profumato. Un piatto fresco, ideale per l’estate e cosa da non sottovalutare anche economico.

È una ricetta che si prepara in pochissimo tempo, non ha passaggi complicati e per questo è adatta anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina ma vuole fare bella figura portando in tavola un piatto per niente scontato.

Se non vi piace friggere le melanzane allora potete stufarle in padella con poco olio e se non amate questa verdura sostituitele con delle zucchine romanesche, sentirete che bontà!

Se vi piacciono le ricette con le melanzane cliccate QUI

Ingredienti per 4 persone

400 g di strozzapreti freschi

2 melanzane viola piccoline

alcune foglioline di mentuccia o menta romana a piacere

250 ml di panna fresca

succo filtrato e scorza grattugiata di un limone biologico

50 g di burro

olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di liquirizia in polvere

sale

pepe

Procedimento

Lavare ed asciugare le melanzane. Tagliarle a cubetti piccoli.

In una padella scaldare l’olio e friggere i cubetti di melanzane. Non appena saranno rosolati, aggiungere le foglioline di mentuccia, tenendone da parte alcune per la decorazione. Trasferire su carta assorbente da cucina, salare e pepare.

Mettere a bollire l’acqua per la pasta e salarla.

In un tegame largo, posto sopra la pentola per la cottura della pasta, fondere il burro a bagnomaria con le scorzette di limone, tranne un pugnetto che serviranno per la decorazione. Mescolare ed aggiungere la panna fresca e il succo del limone.

Cuocere gli strozzapreti e versarli nel tegame con la crema di limone con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Saltarli per 2 minuti, aggiungere le melanzane croccanti, una leggera spolverata di liquirizia in polvere, le foglioline di mentuccia, le scorzette di limone e una macinata di pepe.

Servire subito.

Strozzapreti al limone con melanzane e polvere di liquirizia
Strozzapreti al limone con melanzane e polvere di liquirizia
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *