0 In Collaborazioni/ Dolci/ Dolci moderni/ Natale e Capodanno/ Ricette/ Ricette delle feste/ Silikomart

Alberelli di cremoso al cioccolato bianco e amarene

Alberelli di cremoso al cioccolato bianco e amarene Silikomart soffice incanto

Creare questi deliziosi alberelli di cremoso al cioccolato bianco e amarene è davvero tanto facile, l’importante è avere gli stampi giusti e una ricetta semplice e veloce.

Bastano pochi ingredienti e un po’ di fantasia nella decorazione per creare queste monoporzioni molto eleganti e d’effetto. La nostra ricetta prevede un cremoso al cioccolato bianco arricchito con amarene, ovviamente è un’idea che vi consigliamo di provare se amate questi sapori. Se così non fosse divertitevi a creare altre combinazioni a vostro gusto e fantasia.

Gli alberelli di cremoso al cioccolato bianco e amarene sono un dessert delicato e goloso per un fine pasto, perfetti per le feste natalizie da gustare in compagnia.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo Silikomart Soffice Incanto e per decorarli lo spray velvet di Silikomart bianco e rosso impreziosito da polvere dorata.

Ingredienti per 6 monoporzioni:

100 ml di latte

150 g di cioccolato bianco tritato

200 g di panna semimontata (per una migliore stabilità meglio quella a lunga conservazione)

4 g di gelatina in fogli

12 amarene sotto sciroppo

spray velvet silikomart a piacere

zuccherini colorati o colorante in polvere dorato a piacere

Procedimento

Idratare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scaldare il latte a circa 50-60 gradi, aggiungere la gelatina dopo averla strizzata bene, mescolare e versarlo sul cioccolato tritato. Attendere un minuto circa quindi emulsionare con il mixer ad immersione. Semi montare la panna ed aggiungerla alla crema di cioccolato fuso. Mescolare accuratamente.

Prendere una teglietta o un vassoio e sistemarci lo stampo, quindi versare il cremoso nelle cavità e lasciar rapprendere un poco a temperatura ambiente.

Nel frattempo scolare le amarene dal loro sciroppo.

Quando il cremoso si sarà leggermente rassodato (eventualmente passarlo in frigo se necessario) immergere due amarene in ogni cavità. Livellare dall’eventuale trabocco del cremoso e porre prima in frigo e poi in congelatore.

Quando saranno ben congelati, togliere gli alberelli di cremoso al cioccolato bianco e amarene dal congelatore, sformarli, e spruzzarli con il velvet spray scaldato prima leggermente in acqua calda.

Decorare a piacere e attendere che arrivino alla temperatura ottimale per poter essere gustati al meglio.

Alberelli di cremoso al cioccolato bianco e amarene Silikomart
Alberelli di cremoso al cioccolato bianco e amarene

Nessun Commento

Lascia un Commento