Ciambella di pane natalizia

Ciambella di pane natalizia con farina tipo 0 selezione casillo

La ciambella di pane natalizia è un’dea simpatica oltre che commestibile di come poter preparare un centrotavola per le prossime festività. Semplice e alla portata di tutti la ciambella di pane è un impasto lievitato che potete preparare anche a mano. L’idea ci è venuta guardando un video su youtube, che abbiamo replicato preparando un impasto con la nostra ricetta del pane con lievito madre. In alternativa, potete sostituire il lievito madre con un lievitino preparato con 100 g di farina “tipo 0”, 3-5 g di lievito di birra e 50-60 g di acqua. Mescolate tutto in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola e aspettate che raddoppi il suo volume prima di procedere.

Per preparare la ciambella di pane natalizia abbiamo utilizzato la farina tipo 0 Selezione Casillo.

Ingredienti

500 g di farina tipo 0

350 g di acqua

125 g di lievito madre rinfrescato

10 g di sale

5 g di zucchero di canna

Per la decorazione:

nastro natalizio

Procedimento
Iniziare a preparare l’impasto verso le 18,00,

versare tutta la farina nella ciotola della planetaria munita di gancio a spirale, aggiungere 275 g di acqua e impastare per pochi minuti. Coprire e far riposare per 1 ora circa.

Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e aggiungere il lievito madre (o lievitino raddoppiato), lo zucchero e una parte dell’acqua avanzata. Lavorare a bassa velocità e incorporare in più volte tutta l’acqua, aspettando che venga assorbita prima di aggiungerne ancora. Unire con l’ultima parte di acqua anche il sale e lavorare fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola.

Trasferirlo su un piano leggermente infarinato, coprire con un canovaccio e dopo 30 minuti circa, dare un giro di pieghe di rinforzo. Mettere quindi in un contenitore, coprire con pellicola e trasferire in frigo.

La mattina successiva, prendere l’impasto dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per un’ora circa. Metterlo poi su un piano infarinato e dare un giro di pieghe di rinforzo, quindi fare una pagnotta (noi abbiamo preparato il doppio della dose indicata e abbiamo diviso come potete vedere dalla foto in due pagnotte) coprire con abbondante farina e poi con un foglio di pellicola. Far lievitare direttamente sul piano da lavoro, fino al raddoppio.

Intanto procurarsi una ciotolina resistente al calore o uno stampo rotondo. Le sue dimensione dipenderanno da quanto grande volete fare il foro della ciambella. Noi abbiamo utilizzato uno stampo per crostata in alluminio di circa 12 cm di diametro alla base. Appoggiarla capovolta sulla teglia che andrà in forno.

Trascorso il tempo di lievitazione, schiacciare delicatamente l’impasto lievitato e con le mani fare un buco al centro, creando la ciambella.

collage di foto preparazione ciambella di pane di Natale

Appoggiarla su un foglio di carta forno, sollevare entrambi e appoggiarli sulla teglia. cercando di far combaciare il foro della ciambella con la base dello stampo. Sistemare con le mani l’impasto, modellandolo per bene e coprire con un canovaccio. Far risposare per circa 30-40 minuti, quindi accendere il forno e portare a 220°C. Trascorso il tempo, con una forbice, fare dei tagli più o meno alla stessa distanza, lungo tutta la circonferenza.

collage di foto preparazione ciambella di pane di Natale

Questo è il risultato finale.

Ciambella di pane natalizia da cuocere

Infornare con un pentolino di acqua messo alla base del forno. Cuocere per 20 minuti a 220°, poi togliere il pentolino, abbassare a 200° e continuare la cottura per altri 20 minuti. Abbassare infine a 180° e terminare di cuocere fino a quando avrà assunto un colore dorato. Per una crosta più croccante potete gli ultimi minuti mettere una pallina di stagnola tra lo sportello e il forno, aiuterà a far uscire l’eccesso di umidità.

Far raffreddare la ciambella fuori dal forno, su una griglia, coperta con un canovaccio, quindi decorare a piacere con un nastro natalizio.

Ciambella di pane natalizia con selezione casillo
Ciambella di pane natalizia
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *