Frittelle di zucchine

frittelle di zucchine con semola per fritti selezione casillo

Troppo buone le frittelle e anche se non siamo fanatiche della frittura, come dicono a Roma…quanno ce vò ce vò! Eh sì perché ci sono delle occasioni in cui sono d’obbligo e se non le prepari si sente che manca qualcosa. Bene oggi si frigge e prepareremo delle buonissime frittelle di zucchine, croccanti fuori e soffici dentro.

Le frittelle di zucchine sono perfette per un aperitivo informale o magari per arricchire un buffet. Come per tutti i fritti è consigliabile farle al momento e gustarle belle calde e fragranti, danno il meglio di se! Se non è possibile e volete friggere in anticipo, allora il nostro consiglio è di far riscaldare il forno ad altissima temperatura e di inserirci le frittelle ben stese su una leccarda da forno per pochi minuti. Servire quando saranno belle calde e croccanti.

Abbiamo preparato l’impasto delle frittelle di zucchine con semola di grano duro rimacinata per fritti Selezione Casillo .

Prova anche le frittelle di zucchine con pomodori sott’olio senza lievito di birra, clicca QUI per la ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per circa 30 frittelle

400 g di zucchine piccole

270 g di semola per fritti Selezione Casillo

2 g circa di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero di canna

250 g di acqua frizzante a temperatura ambiente

3-4 cucchiai di formaggio grattugiato (Parmigiano o Grana Padano)

2-3 foglioline di menta fresca tritata

8 g di sale fino

pepe se piace 

Per friggere:

olio di arachide

Procedimento

Lavare bene le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Trasferirle in un colino, che appoggerete in una ciotola, salarle leggermente e lasciarle riposare per almeno 1 ora. Perderanno una buona parte della loro acqua di vegetazione e in cottura diventeranno ancora più croccanti.

Preparare la pastella,

in una ciotola, versare l’acqua frizzante e aggiungere il lievito e il cucchiaino di zucchero di canna, mescolare fino a scioglierli entrambi. Sempre mescolando, aggiungere pian piano tutta la semola, il formaggio grattugiato, la menta tritata e infine il sale e il pepe. Lavorare il composto per qualche minuto, fino a renderlo liscio e fluido. Strizzare bene le zucchine e unirle all’impasto, mescolare bene e coprire con pellicola trasparente.

Frittelle di zucchine

Far lievitare in un posto al riparo da correnti d’aria (il forno spento è perfetto), fino al raddoppio.

Versare delle cucchiaiate di impasto in olio caldo, ideale 150-160°, in questo modo le frittelle si doreranno e cuoceranno perfettamente anche all’interno. Farle dorare da entrambi i lati e poi scolare e appoggiare su carta assorbente.

Trasferire le frittelle di zucchine su un piatto di servizio, aggiustare di sale e servire subito.

Frittelle di zucchine
Frittelle di zucchine
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *