Pancarrè ai multicereali

Pancarrè ai multicereali con farina Multicereali Selezione casillo

Il pancarrè è il classico pane in cassetta molto conosciuto e apprezzato non solo in Italia, è ideale soprattutto per la prima colazione, leggermente tostato e spalmato col burro e confetture a piacere ma anche per toast e tramezzini salati. Quello che vi proponiamo di preparare oggi è un gustoso pancarrè ai multicereali, soffice e profumato, ricco di semi e di sapore, è talmente buono e gustoso che è ottimo da mangiare anche così, al naturale.

Una ricetta abbastanza semplice da preparare, soprattutto se avete una macchina per impastare, se così non fosse armatevi di pazienza e il risultato sarà altrettanto perfetto. Il pancarrè si conserva per circa 2/3 giorni all’interno di sacchetti di plastica per alimenti con chiusura ermetica, se preferite potete congelare preferibilmente tagliato a fette e chiuse in sacchetti per alimenti.

Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato la Farina Multicereali della Linea “Racconti del Campo” Selezione Casillo.

Ingredienti per uno stampo per pancarrè lungo 30 cm, alto 10 cm e largo 10 cm:

200 ml di acqua tiepida

50 ml di latte tiepido

1 cucchiaino di malto o di miele

1 cucchiaino di zucchero

5 g di lievito di birra fresco

500 g di farina multicereali Selezione Casillo

50 ml di olio evo

1 cucchiaino di sale fino

1 cucchiaio di semi di girasole, 1 di semi lino e 1 di sesamo


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Procedimento

Mettere nella ciotola della planetaria l’acqua, il latte, lo zucchero, il malto o il miele e il lievito di birra, mescolare a bassa velocità fino a sciogliere il tutto.

Poco alla volta aggiungere la farina ai multicereali e continuando a impastare aggiungere i semi vari, terminare con l’olio ed infine il sale.

Lavorare fino ad ottenere un impasto ben liscio e compatto.

A questo punto, fare un panetto e trasferire in una ciotola, leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo, ungere con dell’olio evo lo stampo per pancarrè, prendere l’impasto e su un piano leggermente infarinato schiacciarlo leggermente con le dita, formando quasi un rettangolo di pasta.

Arrotolarlo dal lato più lungo, dandogli così una forma a filoncino.

Inserirlo nello stampo.

 Stampo per pancarrè

Chiudere con il coperchio, dopo aver oliato anch’esso e lasciare lievitare fino al raddoppio. Controllare la lievitazione e infornare quando l’impasto ha quasi raggiunto il bordo, più o meno due cm.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 45 minuti.

Sfornare e far raffreddare all’interno dello stampo per circa 15 minuti dopodiché sformare e lasciare su una gratella fino a quando si sarà raffreddato completamente.

 

Pancarrè ai multicereali
Pancarrè ai multicereali

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *