Crema di melanzane e noci

Crema di melanzane e noci

La crema di melanzane e noci è una salsa davvero gustosa, perfetta per condire un buon piatto di pasta o da spalmare su crostini e croccanti bruschette.

Ricca di sapore e profumi, la crema di melanzane e noci è la soluzione rapida per una cena dell’ultimo momento o per chi non ama stare troppo tempo ai fornelli ma vuole comunque portare a tavola qualcosa di sano e gustoso.

Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato delle melanzane locali, tenere e dolci, il motivo per cui non abbiamo sprecato nulla e utilizzato anche la buccia. Come alternativa vi consigliamo le melanzane tonde viola, ricche di polpa, dal sapore dolce e delicato e con pochissimi semi.

Prova anche questa versione: clicca QUI E QUI

Ingredienti:

500 g di melanzane

6-7 gherigli di noci

1 spicchio d’aglio

7-8 cucchiai di olio evo

basilico q.b.

sale fino q.b.

Procedimento

Accendere il forno a 200°C.

Intanto, lavare bene le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza e con un coltello fare delle incisioni sulla superficie. Sistemarle su un foglio di carta stagnola o carta forno e condirle con 2-3 cucchiai di olio. Chiedere a mo’ di cartoccio e appoggiarle su una teglia da forno.

Cuocere per circa 20 minuti e comunque fino a quando la polpa si sarà ammorbidita.

Trascorso il tempo di cottura delle melanzane, tirarle fuori dal forno e far intiepidire. Tagliarle a pezzettoni lasciando la buccia oppure prelevare con un cucchiaio la polpa e mettere in una ciotola. Frullare, aggiungendo i gherigli di noce, lo spicchio d’aglio pelato, sale a piacere e infine l’olio restante e qualche fogliolina di basilico.

Questa crema si può conservare in frigorifero chiusa in barattoli di vetro per circa 5/6 giorni oppure congelare in piccoli vasetti di vetro e gustare nei periodi invernali.

Se volete arricchire questa gustosa crema, potete aggiungere al momento qualche cucchiaiata di formaggio grattugiato.

Crema di melanzane e noci
Crema di melanzane e noci
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *