Cheesecake al torrone con mou al caffè

Cheesecake al torrone con mou al caffè

La cheesecake al torrone con mou al caffè è una ricetta nata per utilizzare il torrone non consumato nel periodo natalizio e per farlo abbiamo pensato di farci una golosa cheesecake. Il risultato? Un dolce straordinariamente buono che vi consigliamo di preparare, farete felici tutti i vostri ospiti.

Per prepararlo abbiamo utilizzato uno stampo quadrato in questo modo è stato più semplice tagliarlo in 9 piccole porzioni. Se preferite una torta unica potete optare anche per il classico stampo di forma rotonda.

E’ un dessert perfetto per chiudere in bellezza un pasto o per una ricca merenda.

Questa cheesecake al torrone con mou al caffè è perfetta per ogni occasione, anche quelle più importanti. Preparatela in occasione di una festa ma anche come dolce della Domenica e vedrete sarà un successone.

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 9 porzioni

Per la base:

200 g di biscotti secchi integrali

80 g di burro fuso

Per la farcia:

400 g di yogurt greco

200 g di torrone

300 g di panna fresca

2 cucchiai di zucchero a velo

15 g di gelatina in fogli

1 stecca di vaniglia

Per la glassa:

150 g di acqua

300 g di zucchero 

300 g di glucosio 

100 g di latte condensato

25 g di gelatina in polvere

125 g di acqua

8 g di caffè solubile

Procedimento

Preparare la base tritando in un mixer i biscotti per qualche secondo e dopo averli ridotti in polvere aggiungere il burro fuso ed amalgamare bene il composto. Distribuirlo sul fondo dello stampo compattandolo bene prima con il fondo di un bicchiere e poi con il dorso di un cucchiaio. Riporre la base di biscotto in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparare la farcia:

Mescolare in una terrina lo yogurt greco, la gelatina in fogli ammollata in acqua fredda (seguite le istruzione scritte sulla confezione), strizzata e sciolta in poca panna calda. Amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere il torrone sminuzzato al coltello e la panna semi-montata con lo zucchero a velo. Mescolare dal basso verso l’alto fino ad incorporare bene la panna, quindi versare la crema sulla base di biscotto. Livellare, coprire con pellicola e mettere in frigo a rapprendere per almeno 4 ore.

Poco prima di servire la torta preparare la glassa:

Mettere lo zucchero in una padella antiaderente e farlo sciogliere senza mai mescolarlo. Quando si sarà sciolto e avrà assunto un colore ambrato, spegnere e unire lo sciroppo caldo fatto con l’acqua e il glucosio e amalgamarli mescolando con una frusta a mano. Versarlo sul latte condensato mescolato con il caffè solubile e aggiungere la gelatina in polvere reidratata con l’acqua (seguite le istruzioni della confezione). Con una frusta amalgamare bene e se necessario filtrare il caramello prima di versarlo sulla torta.

Porzionare la cheesecake in 9 quadrati e versarci la glassa. Lasciar rapprendere e decorare i dolcetti con qualche scaglietta di torrone e del caffè solubile.

Cheesecake al torrone con mou al caffè
Cheesecake al torrone con mou al caffè
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *