Torrone napoletano – Ricetta con Bimby e senza

Torrone napoletano o torrone dei morti silikomart

Il torrone napoletano detto anche dei morti è un dolce tipico della Campania, che solitamente si prepara in occasione della ricorrenza dei defunti. In questo periodo dell’anno, infatti tutte le pasticcerie si riempiono di questo goloso torrone preparato in vari gusti: mandorle, pistacchi, nocciole, cassata, caffè ecc.

Il torrone napoletano ha un guscio croccante di cioccolato fondente, mentre il cuore morbido è composto da cioccolato bianco e al latte, nocciole e la famosa crema Alba, che in questa ricetta abbiamo sostituito con una crema gianduia spalmabile.

In genere per farlo si utilizza uno stampo da plumcake ma uno dei trucchi per farlo venire lucido, anche senza temperare il cioccolato, è di usare uno stampo in silicone. La nostra proposta è di prepararlo in uno stampo da Gianduiotto per renderlo più gioioso e proporlo anche per le festività natalizie.

Abbiamo preparato questa ricetta con il Bimby per rendere il tutto più semplice e veloce ma si può realizzare anche senza e nel post troverete entrambi le versioni.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo Gianduiotto di Silikomart.

Ingredienti per uno stampo lungo 26 cm

300 g di cioccolato fondente

300 g di cioccolato al latte

300 g di cioccolato bianco

400 g di crema gianduia spalmabile

250 g di nocciole intere tostate

Procedimento

Per preparare il torrone con il Bimby:

Mettere nel boccale il cioccolato fondente e tritare 20sec./ velocità 8 quindi riunire sul fondo con la spatola. A questo punto sciogliere per 5 minuti a 60° velocità 2.

Versare circa la metà del cioccolato fuso nello stampo e farlo scivolare lungo tutte le pareti, capovolgerlo quindi su un vassoio e mettere in frigo a solidificare per 5 minuti circa. Riprendere e ripetere la stessa operazione con il cioccolato rimasto e se preferite, per ricoprire bene tutte le pareti, potete aiutarvi con un pennello da cucina. Riporre in frigorifero per circa 30 minuti.

Senza lavare il boccale mettere il cioccolato al latte e il cioccolato bianco e tritare 20 secondi a velocità 8 quindi sciogliere per 7 minuti a 60° a velocità 2.

Unire la crema gianduia e amalgamare per 5 secondi a velocità 6 quindi aggiungere le nocciole ed amalgamare per 30 secondi a velocità 4.

Trasferire il composto ottenuto nello stampo e riporre in frigorifero per circa 3 ore.

Per preparare il torrone senza Bimby procedere in questo modo:

tritare il cioccolato fondente a piccoli pezzi con un coltello, versarlo in una ciotola predisposta per il microonde e sciogliere alla massima potenza per 30 secondi. Mescolare con una spatola e rimettere in microonde per altri dieci secondi, procedere in questo modo fino a quando ci saranno pochissimi pezzi. A questo punto, basterà mescolare con una spatola, fino a scioglierli completamente.

Se non avete il microonde, potete utilizzare il bagnomaria, mettendo in una ciotola i 3/4 del cioccolato da sciogliere, appoggiarla su una pentola piena per 2/3 di acqua e riscaldare senza mai far bollire. Mescolare fino a sciogliere i pezzi di cioccolato. A questo punto, fuori dal fuoco, aggiungere il cioccolato rimanente e mescolare con energia, fino ad ottenere un composto fluido e liscio.

Versare il cioccolato fuso nello stampo e procedere come descritto per la versione con il Bimby.

Sciogliere in un’altra ciotola anche gli atri due cioccolati: al latte e bianco, quindi aggiungere la crema gianduia. Amalgamare bene ed infine incorporare le nocciole.

Trasferire il composto ottenuto nello stampo e riporre in frigorifero per circa 3 ore.

Trascorso il tempo, capovolgere lo stampo sformare il torrone e servire a fette.

 Torrone napoletano o torrone dei morti silikomart
Torrone napoletano – Ricetta con Bimby e senza
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *