Caccavelle alla Lorraine al microonde con zucchine e menta

Caccavelle alla Lorraine al microonde con zucchine e menta. La fabbrica della pasta di Gragnano

Caccavelle alla Lorraine al microonde con zucchine e menta, una ricetta semplice e golosa da proporre in qualsiasi occasione. L’idea mi è venuta perché adoro la Quiche Lorraine, uno sformato salato tipico della cucina francese e amo follemente le zucchine con la menta fresca quindi ho pensato perché non riempirci le meravigliose caccavelle?

La cosa fantastica è stata quella di non dover accendere il forno ma di cuocerle al microonde, 10 minuti a 750 w ed il gioco è fatto!

Esperimento eseguito e successo assicurato, preparatele ai Vostri ospiti e farete un successone con pochi e semplici ingredienti e in pochissimo tempo!

Grazie ovviamente alla favolosa resa delle caccavelle de La Fabbrica della Pasta di Gragnano.

 

Ingredienti:

4 caccavelle

4 zucchine romanesche piccole

foglioline di menta fresca

1 scalogno

olio EVO

sale 

pepe

150 g di prosciutto cotto a dadini

4 uova 

250 g di panna fresca

1 pizzico di noce moscata

sale 

pepe

1/2 l di sugo fresco al basilico piuttosto morbido

 


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

 

Portare ed ebollizione dell’acqua salata in una capiente pentola e lessare le caccavelle a fuoco moderato per non farle rompere durante la cottura.

Dopo 15 minuti, scolarle delicatamente con una schiumarola e porle a freddare capovolte su un piano oleato ben distanziate tra di loro.

Nel frattempo lavare e spuntare le zucchine, asciugarle e tagliarle a dadini piccoli.

Affettare sottilmente uno scalogno e farlo dorare in una padella con un filo di olio. Versare le zucchine e saltarle per pochi minuti a fuoco vivace. Salare pepare e unire le foglioline di menta fresca spezzettate. Mescolare e lasciare intiepidire.

Battere le uova con una forchetta ed unire la panna, insaporire con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Mescolare bene unire le zucchine e il prosciutto cotto a dadini.

Versare uno strato di sugo in una pirofila per il microonde e posizionarci le caccavelle. Quindi riempirle con il composto di uova e zucchine con l’aiuto di un mestolino.

Coprire la pirofila con un coperchio adatto al microonde e far cuocere a 750 w per 10 minuti circa. Usare il grill per 1 minuto per creare una delicata crosticina sulla superficie.

Velocissime e golose, ottime sia calde che fredde.

Caccavelle alla Lorraine al microonde con zucchine e menta La fabbrica della Pasta di Gragnano
Caccavelle alla Lorraine al microonde con zucchine e menta

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *