Semifreddo con yogurt al limone e gelée di menta

Semifreddo con yogurt al limone e gelée di menta Stampo Silikomart

Il semifreddo con yogurt al limone e gelée di menta è un dessert freschissimo adatto in ogni stagione ed è perfetto in queste giornate ancora così calde.

Un ottimo dopo pasto o per una golosa e leggera merenda, il semifreddo con yogurt al limone e gelée di menta è facilissimo da preparare, basta avere lo stampo adatto per creare piacevoli contrasti di colori, dalle forme perfette. Un dolce fresco preparato con ingredienti semplici, yogurt greco al gusto di limone, panna fresca, gelatina in fogli e dell’ottimo sciroppo di menta.

Se non dovesse piacervi il gusto menta potete sostituirlo con un altro sciroppo, scegliete quello che preferite: il risultato non cambierà!

Grazie allo stampo della Silikomart Perla 20 ho potuto realizzare questa meraviglia dagli ingredienti semplicissimi e facilmente reperibili.


Ingredienti per lo stampo da 20 cm:

Per la farcia al limone:

340 g di yogurt greco al limone o naturale

200 g di panna da montare

130 g di zucchero semolato

50 g di panna liquida

12 g di fogli di colla di pesce

la scorza grattugiata di un limone biologico

il succo di mezzo limone

Per l’inserto di gelatina alla menta da 18 cm:

100 ml di sciroppo di menta

100 ml di acqua

6 g di fogli di colla di pesce

Per la copertura di gelatina alla menta:

100 ml di sciroppo di menta

100 ml di acqua

6 g di fogli di colla di pesce

Per la decorazione:

fettine sottili di limone

foglioline di menta fresca


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per prima cosa preparare l’inserto alla menta:  utilizzare uno stampo di silicone da 18 cm di diametro, oppure in mancanza di questo, foderare bene con la pellicola trasparente il fondo ed il bordo di uno stampo a cerniera sempre della stessa dimensione.

Lasciare in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti circa e poi una volta ammorbidita e ben strizzata farla sciogliere in 50 ml di acqua calda a 40 gradi circa. Una volta tiepida unirla ai 100 ml di sciroppo alla menta diluito coi restanti 50 ml di acqua. Mescolare bene e versare nello stampo da 18 cm. Porre in frigo a solidificare e una volta rappreso spostarlo in freezer/congelatore.

Nel frattempo preparare l’altra dose di gelatina alla menta allo stesso modo della precedente e versarla nello stampo Perla della Silikomart.

Porre anche questa gelatina in frigo per farla rassodare bene.

Durante la fase di rassodamento delle 2 gelatine preparare la farcia allo yogurt in questo modo: porre in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti circa poi una volta ammorbidita e ben strizzata farla sciogliere nei 50 g di panna liquida riscaldata a 40 gradi. Lasciarla raffreddare un pochino.

Versare lo yogurt greco in una terrina, aggiungere il succo di mezzo limone filtrato e la scorza grattugiata. Mescolare con una spatola morbida. Versare la gelatina sciolta e farla amalgamare bene. Unire la panna, precedentemente semi montata assieme allo zucchero semolato e mescolare delicatamente il tutto dal basso verso l’alto.

Dividere la farcia per 1/3 e 2/3, versare il primo terzo nello stampo Perla 20 sopra lo strato di gelatina alla menta.

Operazione da fare molto delicatamente facendo attenzione a non creare solchi. Livellare e porre a rassodare in frigo nella parte più fredda.

Non appena si sarà rassodata estrarre il dolce e posizionarvi al centro lo strato congelato di gelée alla menta da 18 cm. Quindi terminare il dolce versando la restante farcia allo yogurt (2/3) iniziando a riempire prima i bordi vuoti e poi il centro. Livellare con una spatola e riporre di nuovo in frigo per un’ora circa o fino a che non sia tutto ben rappreso. Poi mettere in congelatore fino ad un paio di ore prima di essere servito per riportare il dolce a temperatura ottimale per la degustazione.

Poco prima di essere servita decorare a piacere con fettine di limone e foglioline di menta fresca.

 

Semifreddo con yogurt al limone e gelée di menta stampo Silikomart nuovo Perla 20
Semifreddo con yogurt al limone e gelée di menta

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *