Caccavelle con lasagna in vasocottura

Caccavelle con lasagna in vasocottura-la fabbrica della pasta di Gragnano

Le caccavelle con lasagna in vasocottura sono un primo piatto davvero sfizioso, ricco e saporito. Una ricetta che dà grandi soddisfazioni con pochissimo sforzo e questo grazie alla vasocottura. Un metodo di cottura che mi affascina da tempo perché ti consente di risparmiare tempo, salvaguardando i sapori e gli aromi degli ingredienti.

Ho voluto provare la vasocottura con un primo piatto, speciale e ricco, le caccavelle con lasagna, che avrebbe richiesto molto più tempo per prepararlo. La caccavella infatti, è un formato di pasta  che prevede una cottura abbastanza lunga ma, con questo metodo sono riuscita ad accellerare i tempi e a gustarla in pochissimi minuti.

Fantastico vero?… E non potete immaginare gli aromi che si sono sprigionati quando abbiamo aperto il coperchio! 

Per questa ricetta ho utilizzato la Caccavella e la Lasagnetta subito in teglia de la Fabbrica della pasta di Gragnano

 

     

Caccavelle con lasagna in vasocottura

Ingredienti per 4 persone

4 caccavelle

300 g di mozzarella

150 g di formaggio parmigiano o grana grattugiato

lasagnetta La Fabbrica della pasta di Gragnano q.b.

Per la salsa:

1 l di polpa o passata di pomodoro

basilico fresco

300 g di carne macinata

mezzo bicchiere di vino bianco

1/2 carota

1/2 cipolla

sedano

sale

olio evo

Per la besciamella:

50 g di burro

50 g di farina o amido di mais

500 ml di latte intero

sale

pepe

noce moscata 


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

 

Procedimento

Preparare la besciamella:

Mettere a scaldare il latte in un pentolino e in un altro tegame far sciogliere a fuoco basso il burro. Versare la farina nel burro fuso e mescolare velocemente con una frusta, far cuocere il composto (roux) per qualche minuto. Sarà pronto quando si staccherà dalle pareti. Togliere dal fuoco e versare il latte caldo, mescolare accuratamente per evitare la formazione dei grumi.

Rimettere la salsa sul fuoco sempre girando con la frusta e portare a bollore. Lasciar cuocere a fuoco molto basso fino a quando si sarà addensata, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata a piacere e grattugiata al momento. Versarla in una ciotola e coprirla con un foglio di pellicola a contatto, per evitare che in superficie si formi una pellicina antiestetica. Tenere da parte.

Clicca quì per vedere come preparare la besciamella passo dopo passo!

Preparare il soffritto :

Irrorare un tegame con 2-3 cucchiai di olio evo, aggiungere un trito di cipolla e sedano e far rosolare. Unire poi la carne macinata e lasciare cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sfumare con del vino bianco, lasciare cuocere per altri 10 minuti e aggiustare di sale.  

Irrorare i contenitori per la vosocottura con un cucchiaio di olio evo, aggiungere poi 3-4 cucchiai di polpa di pomodoro.  Adagiare la caccavella cruda e iniziare ad assemblare.

Cominciare con un cucchiaio di pomodoro, poi un pezzo di lasagnetta, continuare con un cucchiaio di besciamella infine carne macinata, mozzarella a dadini e formaggio grattugiato.

Ripetere questa sequenza fino ad arrivare al bordo della caccavella  (ricordarsi di premere leggermente perché in cottura il condimento tenderà a ridursi).

Terminare quindi con abbondante pomodoro e macinato.

Chiudere i vasetti con gli appositi gancetti e cuocere in microonde a 700 W per 8 minuti.

Terminata la cottura, lasciare raffreddare e togliere i gancetti (poichè si sarà formato il sottovuoto non tentate di togliere i coperchi), rimettere quindi i vasetti in microonde per 3 minuti e aprire.

Servire direttamente in vasetto.

Caccavelle con lasagna in vasocottura-la fabbrica della pasta di Gragnano
Caccavelle con lasagna in vasocottura
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *