Arancini di calamari

Arancini di calamari

Quando si dice, “niente è come sembra”, è proprio vero! Qualche giorno fa come spesso ci capita eravamo in edicola a fare scorta di riviste, ovviamente di cucina. Tra le ricette che ci hanno incuriosito c’erano dei golosissimi arancini. Sinceramente ci aspettavamo la ricetta classica siciliana, ma leggendo meglio e controllando gli ingredienti ci siamo accorte che erano arancini di calamari!…

Che si fa li prepariamo o no?..La foto si mangiava con gli occhi e non abbiamo resistito!

Tra l’altro avevamo del risotto avanzato dal giorno prima e questo ci ha reso ancora più entusiaste. Recuperare e riciclare è da sempre il nostro obiettivo, in cucina non si butta via niente e tanto meno si spreca. Ovviamente se non avete avanzi, non vi resta che preparare il risotto seguendo i nostri suggerimenti.

Gli arancini di calamari sono perfetti da proporre come antipasto in un menù di mare e se aumentate la quantità sono un ottimo piatto unico da accompagnare con una porzione di verdura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

8 calamari non troppo grandi

Per il risotto:

100 g di riso Carnaroli

25 g di burro

2 cucchiai di grana grattugiato

zafferano

sale

brodo vegetale q.b.

Per la panatura:

farina q.b.

pan grattato q.b.

2 uova

Per friggere:

olio di arachide

Procedimento

Preparare il risotto,

in un tegame, tostare il riso a secco, aggiungere un mestolo di brodo vegetale o in alternativa acqua bollente salata, lo zafferano e mescolare. Cuocere il risotto per 15-16 minuti aggiungendo qualche mestolo di liquido bollente ogni volta che lo richiede. Togliere dal fuoco e mantecare con il burro e il grana, mescolare e far raffreddare.

Intanto togliere i ciuffi da ogni sacca dei calamari, lavarli e asciugarli bene. Se i calamari sono troppo grandi, vi consigliamo di tagliare una parte che poi faremo a rondelline e friggeremo.

Riempire le sacche dei calamari con il risotto freddo.

Passarle nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pan grattato,

poi di nuovo uovo e pan grattato. Con le mani schiacciare e sigillarlo bene, dandogli la forma a pera classica dell’arancino.

Friggere in olio abbondante e ben caldo, fino a quando saranno ben dorati. Scolarli e servirli con i ciuffi e gli anelli fritti dopo averli infarinati.

Salare gli arancini di calamari e servire caldi.

 Arancini di calamari
Arancini di calamari
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *