Biscotti speziati con farina di castagne

Biscotti speziati con farina di castagne

Biscotti speziati con farina di castagne: un concentrato di aromi e sapori

Questi golosissimi biscotti sono davvero buoni, piaceranno a tutti soprattutto a coloro che amano l’aroma delle spezie e il loro intenso sapore. Un abbinamento ideale per questa stagione, quando fuori piove e fa freddo e noi accollati sul divano con una calda copertina a gustare un buon tè e questi meravigliosi biscotti. Da soli o in compagnia, non importa l’importante è lasciarsi coccolare dai sapori e profumi che dopo la cottura avremo in casa per ore.

Un impasto molto semplice che abbiamo fatto con un mix di farina di castagne e di farina 00, questo per ottenere una consistenza perfetta e poterlo stendere senza difficoltà . Per addolcirlo, zucchero di canna e melassa, arricchito poi con una miscela di spezie, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, aromi che amiamo e che usiamo tantissimo soprattutto durante le festività natalizie. Ovviamente potete aumentare o diminuire le quantità a vostro gusto e se vi piace il pepe nero, provate a metterne un pizzico per un sapore ancora più intenso.

I biscotti speziati con farina di castagne sono perfetti da gustare con una tazza di tè o caffè, soprattutto durante i mesi più freddi, grazie al loro sapore confortante e alle spezie che richiamano atmosfere autunnali e invernali.

Sono un’ottima opzione per chi ama i dolci dal gusto ricco e leggermente speziato.

PER ALTRE RICETTE DI BISCOTTI CLICCA QUI

Ingredienti per circa 30 biscotti:

75 g di farina di castagne

200 g di farina 00

200 g di zucchero di canna

70 g di zucchero semolato

125 g di melassa

40 g di burro fuso e freddo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino di bicarbonato in polvere

1 uovo

1/4 di cucchiaino di cannella in polvere

1/4 cucchiaino di noce moscata

1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere

1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano macinati

Un pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola capiente mescolare insieme le due farine, la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero, la noce moscata, il bicarbonato e il sale.

Unire il burro fuso, la melassa, i due zuccheri, aggiungere poi l’uovo e l’estratto di vaniglia e mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

Formare un panetto, aiutandovi se necessario con un po’ di farina e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Trasferire in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passato il tempo, prendere il panetto dal frigo, accendere il forno a 190°C e foderare una teglia con carta forno.

Stendere l’impasto su un piano leggermente infarinato con un matterello fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare i biscotti con gli stampini creando le forme desiderate.

Disporrli sulla teglia preparata ben distanti tra loro e cuocere in forno preriscaldato per circa 8-10 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti saranno leggermente dorati.

Togliere i biscotti dal forno e lasciarli sulla teglia per alcuni minuti prima di trasferirli su una griglia per farli freddare completamente.

Si possono conservare in un contenitore ermetico per mantenerli freschi più a lungo.

PER RITORNARE ALLA HOME CLICCA QUI

Biscotti speziati con farina di castagne
Biscotti speziati con farina di castagne
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *