Crea sito

Ricette light con i tenerumi [verdura tipica siciliana]

Ben arrivata/o nella mia raccolta di ricette light con i tenerumi [verdura tipica siciliana].

I tenerumi sono le foglie e i germogli delle piante di zucchina lunga e di colore verde chiaro [detta anche zucchina serpente].

Sono variamente conosciuti: tenerumi, tennarume, tinniruma, tinnirumi [Palermo, Trapani, Ragusa] e ancora taddi o talli o tanni di cucuzza [Messina, Catania, Siracusa, Caltanissetta, Enna, Agrigento] o cime di zucca.

Diffusi in Sicilia, quasi introvabili altrove purtroppo, sono una vera prelibatezza!

Ho sentito dire che si trovano in un mercato a Milano.

Disponibili più o meno da giugno a ottobre sono deliziosi come contorno semplicemente lessi e conditi ma la ricetta che più li vede protagonisti è una minestra che, visto il periodo, viene definita estiva: è così buona che nonostante il caldo afoso e torrido non ci si rinuncia; secondo gusto la si prepara in bianco o con l’aggiunta di pomodoro [a pezzi o salsa, in ogni caso non troppo] e per tradizione vi si buttano gli spaghetti spezzati; spulciando tra le varie versioni qualcuno aggiunge anche la zucchina lunga a pezzi, qualcuno la prepara in versione asciutta e qualcun altro completa con una spolverata di ricotta salata.

Ricette light con i tenerumi [verdura tipica siciliana]

A seguire: tenerumi [verdura tipica siciliana] ricette della tradizione e non solo in versione light.

Se li acquisti insieme alla zucchina lunga non perderti la ricetta della zuppa di zucchina lunga estiva [ricetta siciliana].

La ricetta più semplice

La minestra siciliana estiva per eccellenza

E ancora…

… zucchina lunga

E infine una vera e propria chicca!

Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.