ZUCCHINE SABBIOSE GRATINATE AL FORNO

Le Zucchine Sabbiose Gratinate al Forno sono un contorno semplice, abbastanza veloce e decisamente sfizioso.
In effetti le zucchine sono un ortaggio che si presta a svariate ricette ed utilizzi, che spaziano dagli antipasti (involtini e tortine salate) ai primi piatti (a minestra, con pancetta, filanti, con gamberetti, con le alici, con salsiccia, ecc.), ai secondi (basti pensare a vari tipi di sformati e tortini ma anche alle zucchine, normali o tonde, ripiene di carne o altro), fino ai contorni (trifolate, alla scapece, aromatizzate all’aceto di mele, sotto forma di spiedini, ecc.). Se vi interessa qualcuna delle ricette citate, basterà cliccare sulle parole evidenziate in azzurro per essere indirizzati automaticamente alla ricetta corrispondente presente nel blog… e non le ho neanche citate tutte!
Le zucchine, quindi, sono decisamente super versatili e buone anche se cucinate molto semplicemente come, ad esempio, quelle che vi propongo in questa ricetta. Andiamo a vedere…
Patrizia

Zucchine Sabbiose Gratinate al Forno

Categoria: Contorni

Ingredienti:
1 kg di zucchine
olio evo
aglio granulare
4-5 cucchiai di pangrattato
sale
pepe

Procedimento:
Eliminate le estremità delle zucchine, lavatele ed asciugatele poi tagliatele a fiammiferi un po’ grossi.
Mettete le zucchine in una ciotola capiente, irroratele con un bel giro di olio evo e mescolate.
Aggiungete il sale, 3-4 cucchiai di pangrattato ed una spolverata di pepe.
Amalgamate bene il tutto poi mettete un po’ dolio evo in una teglia (io ho usato una di quelle antiaderenti quadrate, da 33×33 cm per intenderci), versate le zucchine condite e distribuitele bene, in modo che non si accavallino troppo una sull’altra.
Spolverate con un altro po’ di pangrattato ed infornate a 180° per circa 30 minuti, finchè le zucchine non risulteranno cotte (basterà aprire il forno e provarne la consistenza con una forchetta).
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Naturalmente, potete utilizzare anche altre spezie di vostro gradimento in modo da ottenere altre versioni di Zucchine Sabbiose aromatizzate come preferite. In questo caso, vi consiglio di mescolare la/e spezia/e tritata/e direttamente al pangrattato, così potrete utilizzare il composto ottenuto anche per spolverare la superficie delle zucchine subito prima di infornarle. A me, ad esempio, piacciono molto aromatizzate con la salvia.